icon/back Indietro Esplora per argomento

Dolore al ginocchio? Il botox potrebbe risolvere il problema

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 13 Maggio, 2021

Indice del contenuto

Dolore al ginocchio? Potreste allora prendere in considerazione una punturina di Botox. No, non è uno scherzo. Un nuovo studio, pubblicato sull’American Journal of Sports Medicine, ha scoperto i benefici del botulino, nei casi comuni di trauma al ginocchio. Il botox, associato alla fisioterapia, ha fatto sì che il 69% dei soggetti coinvolti nell’indagine non subissero un ulteriore intervento medico.

Il problema di base è che il muscolo tensore è iperattivo e la parte posteriore dell’anca, il gluteo medio, al contrario è poco attivo e porta a tirare il lato esterno della coscia, strofinando il ginocchio e portando la rotula verso l’alto“, ha spiegato uno dei ricercatori, il dottor Sam Chiesa, un chirurgo del ginocchio alla Fortius Clinic di Londra. “Ma sembra che, durante il periodo in cui i muscoli dell’anca sono stati addormentati con l’ iniezione, il gluteo medio sia diventato più forte. E quando i muscoli dell’anca sono tornati attivi, entrambi i muscoli avevano la stessa forza, piuttosto che uno dei due più debole“.

Che cosa significa tutto ciò?

Vuol dire che è ora di rinforzare i glutei, dal momento che le persone tendono a essere molto deboli in quella zona e iperattivi altrove. Non è solo una questione di fasce muscolari in generale, ma quando le fasce diventano infiammate, spesso si sente dolore al ginocchio. Ecco quindi l’importanza di rafforzare i glutei. Qui di seguito sono spiegati gli esercizi da fare quotidianamente per migliorarne la forza.

Conchiglia

Ci si deve sdraiare su di un fianco, piegare entrambe le ginocchia e unire i talloni. Aprire le ginocchia, mantenendo i talloni uniti e tenere la posizione per 5 secondi; poi, chiudere lentamente. Fare 10 ripetizioni e quindi cambiare lato.

90-90

Ci si deve sdraiare sul lato sinistro con l’anca e il ginocchio a formare un angolo di 90 gradi, la gamba destra punta in avanti e direttamente sopra la gamba sinistra.

Esercizio uno: mantenere i fianchi fermi e il piede destro flesso e far salire la gamba. Fare 10 ripetizioni. Ricordarsi di mantenere l’arco del piede parallelo al terreno ed evitare il rotolamento all’indietro.

Esercizio due: mantenere il piede destro flesso, ruotare la gamba in modo che la pianta dei piedi si ruoti e tenere la posizione per due secondi. Mantenere i fianchi fermi. Fare 10 ripetizioni e poi ripetere la sequenza con l’altra gamba.

Attivazione del gluteo

Stare con i piedi aperti alla stessa larghezza delle spalle. Piegare la gamba destra leggermente, mantenendo il ginocchio allineato sopra il tallone. Portare il piede sinistro dietro la gamba destra, mantenendo le spalle diritte in avanti. Ruotare il busto verso la gamba destra. Fare 10 ripetizioni per lato.

 

 

 

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat