icon/back Indietro Esplora per argomento

Dormire senza mutande fa bene!

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 02 Aprile, 2021

Indice del contenuto

Per le donne, è altamente consigliabile andare a dormire senza la biancheria intima, cosicchè da lasciare libera di respirare la zona genitale. A dirlo sono le persone intervistate dall’Huffington Post americano. Non è importante il pigiama, quanto gli slip!

Perché dormire senza mutande…

A parlare è anche la dottoressa Alyssa Dweck, che consiglia alle sue pazienti proprio questo accorgimento. La professoressa è anche coautrice del saggio “V per Vagina”, dove spiega che l’umidità che si concentra nelle zone intime è un luogo ideale per il proliferarsi di batteri; la vagina, infatti, essendo sempre coperta, non riesce a traspirare bene.

A confermare questa ipotesi è Raquel B. Dardik, insegnante all’Università di New York, in cui tiene un corso al dipartimento di Ostetricia e Ginecologia. Infatti, parlando delle donne in menopausa, dichiara che per loro sarà più facile spogliarsi nel momento in cui le vampate di calore arriveranno.

Ma non solo le donne possono sentirsi libere durante la notte, anche gli uomini dovrebbero dormire senza i boxer, che rischiano di trattenere l’umidità e il calore e, come nel caso delle donne, far sviluppare i batteri.

Il medico Brian Steixner pratica la sua attività di urologo ad Atlantic City e dichiara che lo scroto, senza le mutande, avrebbe la temperatura giusta per mantenere il liquido seminale. Le mutande, invece, rischierebbero di riscaldare troppo gli spermatozoi.

Al limite, se vi è impossibile coricarvi senza la biancheria intima, i dottori in questione consigliano indumenti larghi o in cotone, cosicché da permettere la traspirazione.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat