icon/back Indietro Esplora per argomento

Ebola: una app per monitorare gli espatriati dall’Africa dell’est

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 10 Dicembre, 2014

L’Ebola ci ha costretti a fare i conti con le nostre capacità di diagnosticare e trattare un virus pericoloso, le persone che provengono dai Paesi colpiti dall’epidemia e le quarantene.

Dal punto di vista della salute pubblica, come ci si comporta con un virus che ispira così tanta paura?

Un programma di analisi dati, sviluppato dal CDC (Center for Disease Control, Centro per il Controllo Malattie) pochi anni fa, è stato applicato all’Ebola da ottobre: ha aiutato il CDC a gestire la risposta al virus e la comunità di espatriati dall’Africa occidentale, per monitorare nuovi casi.

Il Dr. Martin Cetron, direttore del Reparto CDC di Migrazione Globale e Quarantena, ha dato una panoramica del programma in una conferenza a Philadelphia, questa settimana. L’applicazione usa censimento, dati sanitari e migratori delle popolazioni espatriate negli Stati Uniti da 105 paesi per valutare il rischio di diffusione delle malattie infettive. Inoltre, è possibile censire la popolazione per livello d’istruzione, reddito familiare e conoscenza della lingua inglese.

Il CDC si è focalizzato sulle città in cui sono approdati i viaggiatori di Sierra Leone, Nuova Guinea e Liberia, concentrandosi sui loro aeroporti. L’applicazione per iPad è stata progettata per essere utilizzata da funzionari sanitari, non da tutti i consumatori. Agli aeroporti sono stati distribuiti kit sanitari con termometri e telefoni cellulari, che includevano informazioni sui sintomi da individuare e sull’importanza di utilizzare un termometro per monitorare la temperatura per ventuno giorni. I telefoni, inoltre, hanno aiutato il CDC a rimanere in contatto con gli utenti, mandando e ricevendo messaggi dai funzionari della sanità con informazioni sulle risorse sanitarie locali.

Quali sono i primi risultati?

Cetron stima di aver distribuito più di cento cellulari e, alla domanda sulle chiamate che il CDC ha gestito, ha risposto che ne sono arrivate diverse, ma che tutte erano estranee all’Ebola. Questa applicazione, inoltre, è già stata utile per monitorare a livello mondiale la distribuzione di pollame e suini, con collaudi e controlli per scongiurare l’influenza aviaria e quella suina.

“Le epidemie sono spesso seguite da epidemie di paura e stigma, timori comprensibili vista la natura della malattia. Ma dobbiamo essere equilibrati quando parliamo ai media: l’epidemia deve essere controllata alla sua fonte”, ha detto Cetron, ricordando che la malattia è sotto controllo in Liberia, ma non in Guinea e Sierra Leone.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat