icon/back Indietro Esplora per argomento

Ecco 5 alimenti autunnali super-sani

Paolo Pate | Blogger

Ultimo aggiornamento – 19 Ottobre, 2015

L’autunno porta con sé una serie di deliziosi cibi di stagione che possono anche aiutare a mantenersi in buona salute, proteggendo l’organismo dei malanni invernali. 

La zucca

È una verdura molto nutriente, a basso contenuto calorico. Contiene molte vitamine antiossidanti (vitamina A, vitamina C e vitamina E), minerali come rame, calcio, potassio e fosforo, oltre ad antiossidanti flavonoidi (luteina, xantina, carotene).

I semi di zucca sono un’ottima fonte di acidi grassi, monoinsaturi e fibre alimentari, tutti elementi ideali per la salute del cuore.

Alimento ricco di fibre, la zucca ne contiene più del 20% della razione giornaliera consigliata. La vitamina A, presente in così grandi quantità nella zucca, è essenziale per la salute della pelle e per la vista, inoltre può rivelarsi molto utile nella lotta contro alcuni tipi di cancro.

La zucca è un alimento molto versatile: può essere consumato in torte dolci e salate, minestre, budini o come contorno di alcuni primi piatti.

I fagiolini

Sono particolarmente ricchi di antiossidanti, soprattutto acido fenolico e vitamina C.

Alimenti a basso contenuto di calorie, i fagiolini contengono grandi quantità di vitamina K, ferro e manganese e forniscono il 16% della dose giornaliera raccomandata di fibra (importante per la salute dell’apparato digerente e utile per il controllo del proprio peso).

I fagioli verdi possono essere mangiati come contorno, crudi o cotti, nelle insalate o nei panini. 

La zucca violina

Questo popolare ortaggio prende il nome dalla sua forma particolare, che ricorda il noto strumento musicale. È un alimento ricco di importanti antiossidanti e vitamine poli-fenoliche. Simile alla zucca, la violina contiene poche calorie, nessun grasso saturo o colesterolo, mentre è ricca di fibre alimentari, potassio, fitonutrienti e vitamine A e C.

Queste sostanze nutritive contribuiscono alla prevenzione di malattie stagionali come raffreddore e sintomi influenzali. La zucca violina ha un sapore molto dolce.

Le barbabietole

È la stagione migliore per le barbabietole, alimento ricco di vitamina C (una porzione fornisce il 5% necessario ogni giorno), vitamina A, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B-6 e acido pantotenico. L’ebollizione mette in evidenza il loro sapore delicato, mentre la tostatura caramellizza lo zucchero naturalmente già presente, rendendole dolci e croccanti.

Le barbabietole possono essere mangiate sott’aceto, in insalata, in un panino o accanto a piatti salati.

Il melograno

Questo frutto color oro è ricco di antiossidanti, vitamina C ed acido folico, utile per metabolizzare proteine e grassi. Frutto leggermente acidulo, il melograno può essere utilizzato come succo, ma anche come condimento un po’ piccante se ci si serve solo dei suoi semi.

Condividi
Paolo Pate | Blogger
Scritto da Paolo Pate | Blogger

Scrittura, volontariato, lettura, sport, viaggi… sono davvero tante le passioni che possono descrivermi. In ognuna di queste cerco di mettere tutto me stesso per non smettere mai di crescere, cercare la mia strada ed essere felice.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Paolo Pate | Blogger
Paolo Pate | Blogger
in Salute

93 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

icon/chat