icon/back Indietro Esplora per argomento

Elizabeth Blackwell: la prima donna a laurearsi in medicina

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 12 Marzo, 2014

Tra le grandi donne che hanno cambiato la storia, non possiamo non ricordare il nome di Elizabeth Blackwell, la prima donna a laurearsi in medicina

Qual è la storia di questa grande pioniera della professione medica per le donne?

Elizabeth Blackwell, nata a Counterslip, in Inghilterra il 3 febbraio 1821, cresce in una famiglia aperta e tollerante, impegnata attivamente per l'abolizione della schiavitù e la riforma della chiesa. Trasferitasi negli Stati Uniti nel 1932, decide ben presto di diventare un medico, impresa allora quasi impossibile per una donna. 

Dopo una serie di rifiuti da parte delle più prestigiose scuole di medicina, riesce ad accedere al Ginevra College di New York dove, lottando contro una serie di episodi di discriminazione sessuale, come l'esclusione da molti laboratori, finalmente ottiene la laurea nel 1849.

Suo fratello ha scritto di lei, ricordando il momento della consegna dei diplomi: "Dopo un breve discorso del presidente della commissione, il Dr. Hale – i diplomi sono stati conferiti. Elizabeth è stata lasciata alla fine e chiamata da sola. Il Presidente si è rivolto a lei nella stessa formula consueta. Il pubblico presente ha applaudito".

La sua laurea è stata poi un simbolo di lotta per i diritti delle donne, oggetto di attenzione in tutto il mondo.

A Londra, nel 1875 Elizabeth diventa professoressa di ginecologia presso il nuovo London School of Medicine for Women. Ha anche contribuito a fondare la Società Sanitaria Nazionale e pubblicato diversi libri.

Muore nel Hastings, in Inghilterra, nel 1910. La sua caparbietà, il suo coraggio e l'intelligenza sono ancora oggi un esempio a cui ispirarsi. 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat