icon/back Indietro Esplora per argomento

Emicrania persistente: e se fosse sintomo di una carenza di rame?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Emicrania: il ruolo chiave del Rame

A cura di 


Perché parlare di Rame? Perché questo elemento ha per l’organismo un’azione antinfettiva, antivirale, antibatterica, antinfiammatoria, ma non solo.

Il Rame consente, infatti, di mantenere alto il grado di elasticità di tutti i tessuti contenenti elastina e collagene, dei vasi, dei tendini, delle cartilagini e, non ultima cosa, mineralizza le ossa.

Perché il rame è prezioso in estate?

Quando ci si espone al sole, aumenta la naturale produzione di vitamina D, che contribuisce al benessere delle ossa. Il Rame, a sua volta, viene in aiuto rallentando il processo di osteoporosi.

Inoltre, questo minerale è un antiossidante naturale, neutralizzando i radicali liberi e contrastando lo stress ossidativo, con un ruolo, dunque, chiave nel rallentamento dei processi di invecchiamento di cellule e di tessuti.

Il rame e la melanina

Non tutti lo sanno, ma il Rame serve anche a produrre sufficiente melanina. Favorisce l’abbronzatura e migliora lo stato dei capelli, rallentando anche la loro caduta.

Quali cibi sono ricchi di rame?

Tra gli alimenti con un più alto contenuto di Rame, in rapporto a una quantità di 100 grammi, troviamo:

  • Fegato
  • Spirulina
  • Cacao

A volte, ahimè, la normale assunzione non è sufficiente e gli integratori possono servire a star meglio, soprattutto pensando agli altri ruoli del rame, che può essere associato a terapie antinfiammatorie, antidolorifiche, antinfluenzali, antinfettive, in tutti i casi di infezioni batteriche e virali, stati infiammatori, artrosi, artriti, reumatismi, sofferenze e deficit ossei.

Inoltre, si rivela un utile supporto nella cura delle emicranie e degli stati anemici carenziali di ferro, facilitando l’assorbimento intestinale.
omeopatiasalute

Dunque, non ci rimane che fare il pieno di Rame, magari iniziando da un buon gelato al cacao, per ritrovare anche il sorriso!


Fonte: IMO – Istituto di Medicina Omeopatica.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
icon/chat