icon/back Indietro Esplora per argomento

Estate: stop al sudore con il deodorante giusto

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Aprile, 2014

Indice del contenuto

Sudare fa bene! Per quanto sia sgradevole, imbarazzante e (a volte) antiestetico, la sudorazione ci aiuta a regolare la temperatura del corpo. Inoltre sudare è fondamentale per eliminare tutte quelle sostanze tossiche presenti nel nostro corpo. Siamo, infatti, una riserva di sostanze "nocive" come urea, ammoniaca, acido urico, acido lattico, che sono scarti di vari processi fisiologici.

Ulteriore precisazione: non è il sudore in sé ad emanare il cattivo odore. La sostanza che viene secreta dalle ghiandole apocrine (presenti nella zona delle ascelle, palmo della mano, torace e genitali) si mescola con i batteri presenti sulla nostra pelle: questo mix genera il maleodorante olezzo.

Sebbene sudare faccia bene al nostro organismo, purtroppo diventa un problema nella nostra vita quotidiana, di relazioni, di interscambi. Soprattutto adesso, con il sopraggiungere dell'estate, la iperidrosi diventa un momento complicato.

Come affrontarlo? Ci sono sicuramente degli step da seguire:

  1. un'accurata igiene personale: lavarsi abbondantemente, con saponi neutri che non alterino il pH naturale della pelle
  2. prediligere capi in cotone e lino, in modo da poter far traspirare la pelle
  3. un'alimentazione ricca di frutta e verdura
  4. utilizzare un deodorante specifico, adatto al vostro tipo di pelle

Quest'ultimo punto va analizzato dettagliatamente.

L'utilizzo del deodorante deve diventare un momento "piacevole", di empatia con il prodotto scelto. Un buon deodorante avrà queste caratteristiche:

  1. non deve alterare il pH naturale della pelle
  2. non deve impedire la traspirazione
  3. deve essere in grado di ridurre l'attività dei batteri
  4. non deve irritare

 

Svariate sono le tipologie di deodoranti. Pazienti ti aiuta a scegliere quello più adatto a te, alla tua pelle, al tuo stile di vita.

In primis bisogna distinguere tra deodoranti e antitraspiranti: i primi hanno essenzialmente una funzione coprente degli odori e limitano la proliferazione di batteri, causa del cattivo odore.

Gli antitraspiranti limitano o bloccano la secrezione delle ghiandole. Sebbene abbiano dei risultati più efficaci rispetto ai deodoranti, inibiscono il naturale processo di traspirazione della pelle. Gli antitraspiranti sono indicati, soprattutto, a chi soffre di sudorazione eccessiva.

Superata questa differenziazione, tocca parlare del formato. Spray, roll-on, stick, crema? Una scelta personale: va però detto che lo spray è sicuramente più igienico e lascia una sensazione di freschezza maggiore; lo stick, invece, ha una concentrazione più alta di sali di alluminio.

Pazienti, che si occupa del tuo benessere a 360°, ha scelto per te i migliori prodotti delle migliori marche. Scegli quello più giusto per te seguendo il nostro link.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat