Che cos'è l'iperidrosi e come si può curare?

Mia madre soffre di iperidrosi: come viene definita esattamente e come si può curare?

Risposta

La secrezione del sudore è regolata da stimoli nervosi provenienti da una parte del sistema nervoso vegetativo (sistema nervoso simpatico).

Nei casi in cui si abbia un'abnorme secrezione a causa di un eccessivo lavoro del sistema nervoso simpatico, si parla di iperidrosi. L'iperidrosi può essere secondaria se è conseguenza di una malattia oppure non avere cause specifiche e allora è detta essenziale (o idiopatica).

La terapia definitiva è quella chirurgica che consiste nell'asportazione delle ghiandole sudoripare o nell'interruzione definitiva dei nervi e dei gangli che portano i segnali alle ghiandole sudoripare.

Gli interventi sul nervo simpatico hanno raggiunto un notevole grado di specializzazione, arrivando a tecniche endoscopiche con risultati eccellenti in iperidrosi palmare, facciale e ascellare, buoni per quella palmare/plantare (migliora anche la sudorazione ai piedi dopo un intervento con obbiettivo palmare).

L'iperidrosi plantare isolata può essere invece trattata soltanto con un intervento addominale a cielo aperto (simpatectomia lombare), mentre quella del tronco/cosce o generalizzata non può essere trattata chirurgicamente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale