icon/back Indietro Esplora per argomento

Più felici senza i social

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 18 Novembre, 2015

Indice del contenuto

Sembra che stare lontani da Facebook per almeno una settimana ci renda meno stressati. Infatti, secondo un una ricerca svolta presso l’Happiness Research Institute di Copenaghen, il mancato utilizzo dei social network aiuterebbe a sentirsi più felici.

In particolare, i risultati del sondaggio suggeriscono come eliminare l’uso dei social dalla nostra vita quotidiana gioverebbe non solo all’umore, ma diminuirebbe sensazioni come rabbia e solitudine.

Ma come si è svolto il sondaggio?

Nel corso della ricerca, gli studiosi danesi hanno preso in esame le abitudini di quasi 1000 volontari. A circa la metà di coloro che hanno preso parte al sondaggio è stato chiesto di “staccare la spina” da Facebook per una settimana, mentre l’altra metà dei volontari ha continuato a utilizzare i social. Trascorsa questa settimana di “digiuno” dai social, i ricercatori hanno chiesto ai volontari di entrambi i gruppi di esprimere la propria felicità e soddisfazione, misurandole con una scala da 1 a 10.

Dai risultati della ricerca emerge come coloro che hanno continuato a usare Facebook hanno fornito mediamente una risposta di 7,67 prima del test e 7,75 dopo: praticamente invariata. Al contrario, il gruppo composto da chi ha evitato i social per una settimana si è mostrato decisamente più felice di prima,  passando da 7,56, quando ancora usava Facebook, a 8,12, la settimana in cui si è svolta la ricerca: una differenza statistica di rilievo.

Gli studiosi danesi non hanno nascosto la «sorpresa» per un cambiamento così repentino nel grado di contentezza degli interpellati. Inoltre, il gruppo senza Facebook ha riportato un aumento della vita sociale “nel mondo reale” e minori sensazioni di solitudine. Se prima del test l’81% di questo gruppo si definiva “felice”, dopo il test la percentuale è salita all’88%.

Inoltre, chi è su Facebook ha il 55% di possibilità in più di sentirsi stressato: forse può bastare dimenticare l’esistenza dei social per qualche giorno e tornare a vivere un po’ di più una vita sociale “vera”, per ridurre lo stress della vita quotidiana.
 

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat