icon/back Indietro Esplora per argomento

Il segreto per una vita di coppia felice? La buona salute… di lui

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 03 Aprile, 2014

Una lunga vita insieme felici? Certo! Ma che ruolo gioca la salute nella felicità di coppia?

Vita di coppia e felicità

Studi su come la vita di coppia influisca sulla salute di una persona, ce ne sono tanti. Recentemente uno studio ha capovolto la prospettiva e ha indagato su come e quanto la salute determini la felicità di una vita a due.

I risultati? Sembra che la chiave di un matrimonio felice sia il buon carattere e la buona salute di lui. E quella di lei? In qualche modo e in genere, quella di lei viene di conseguenza.

“Il fatto è che se lui è in cattiva salute, tra i coniugi aumenta la conflittualità. Se ad essere in cattiva salute è la compagna, i livelli di conflittualità nella coppia non mutano”. Sono parole di James Iveniuk, principale autore dello studio e Ph.D. candidate all’Università di Chicago.

Lo studio è stato recentemente pubblicato sul Journal of Marriage and Family.

Felicità o conflittualità?

I ricercatori hanno lavorato su un campione di 953 coppie eterosessuali rodate da una lunga vita insieme.

Hanno raccolto informazioni sullo stato di salute dei coniugi e notizie sul loro carattere: la tendenza ad essere amichevoli, condiscendenti e positivi, il grado di estroversione, impulsività e self-control.

Per valutare il grado di conflittualità, è stato considerato invece quanto un partner tenda ad essere ipercritico, estenuante, se fa troppe domande o dà sui nervi all’altro.

È risultato che salute e umore di lui hanno un impatto sulla positività di lei molto maggiore che non viceversa.

Questo, secondo il Dott. Iveniuk, perché le mogli sentono di doversi prendere cura di chi sta male e si percepiscono come in qualche modo responsabili del suo stato di salute, malumore o depressione. Il ruolo di care-giver nella coppia è decisamente sulle spalle di lei.

Il marito, invece, sembra non prenderla troppo sul personale. Lo stato di salute della moglie non sembra influire poi molto sul suo senso di benessere e positività. Stare accanto a una persona di cattivo umore è più esasperante per lei che per lui.

Per sempre felici, sani e contenti?

Insomma, i mariti esasperano le mogli con estrema facilità, spesso senza rendersene conto. Sembra perciò che il circolo vizioso cominci così. Come evitarlo?

Il primo passo per la buona armonia di coppia spetta a lui. Stare in buona salute e in allegria. Lei a sua volta deve imparare a prenderla meno sul personale e ad essere più positiva, per essere meno permeabile all’umore di lui.

La regola d’oro per entrambi? A leggere lo studio, prendersi cura della propria salute, curare il buon umore e non reagire alle provocazioni. Scientificamente provato.

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat