Il feto defeca nel grembo materno?

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Federica Ferrazzano

Data articolo – 04 Settembre, 2015

Indice del contenuto

La risposta è no, tuttavia, durante la gravidanza, nell’intestino del feto si accumula il meconio, costituito da materiali assimilati durante la vita intrauterina:

  • liquido amniotico
  • urina
  • cellule dell’epitelio intestinale

Il meconio viene espulso normalmente dal neonato nei primi giorni di vita ma, in alcuni casi, può succedere che venga espulso all’interno dell’utero. 
Ciò accade quando il feto è esposto a stress e può rivelarsi particolarmente dannoso nel bambino, in caso inali gli scarti.

Per saperne di più, date un’occhiata al video di MinuteEarth!

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Un neonato in braccio alla madre
Bambini su misura: la promessa di "Nucleus Genomics" e i rischi che non convincono gli esperti

Scopri come Nucleus Genomics propone di scegliere l’embrione “migliore” e perché scienziati e bioeticisti avvertono dei rischi nascosti di questa tecnologia.

ragazza con occhiali in primo piano
Uno studio rivela un divario inatteso nella salute visiva tra uomini e donne

Un’ampia ricerca statunitense mostra che le donne hanno un rischio maggiore di perdita visiva e cecità. Dati, differenze anatomiche e nuovi risultati proteomici indicano la necessità di un approccio di genere anche in oftalmologia.