icon/back Indietro Esplora per argomento

Figure1: arriva l’Instagram per la medicina

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 07 Agosto, 2014

Indice del contenuto

Si chiama Figure1 ed è la nuova applicazione mobile per i medici che desiderano confrontare pareri e discutere su patologie, semplicemente caricando le immagini cliniche del corpo o le immagini radiografiche dei pazienti.

Una App per addetti ai lavori, dunque, lanciata da poco negli Stati Uniti e in Canada che sembra già dimostrare il suo grande potenziale e il suo valore attrattivo. Le immagini caricate sono di diverso tipo, e non proprio adatte ai soggetti facilmente impressionabili; si va da foto di tumori rimossi a gravi ferite da operare.

La scelta del nome, infatti, rimanda al termine “figure1” con cui sono indicate le illustrazioni su riviste scientifiche e libri di testo.

“Un Instagram per la medicina”

Definito dai più come “un Instagram per la medicina“, la App risulta molto utile perché rappresenta una risorsa valida e istruttiva per i medici che desiderano confrontarsi con colleghi anche geograficamente lontani, come sottolinea il dr. Josh Landy, specialista di terapia intensiva di Toronto e co-fondatore di Figure1.

Obiettivo? Sempre lo stesso, aiutare il paziente e perché no, presentare sul mercato un qualcosa di innovativo e utile che possa attirare l’attenzione dei più digital, e non solo.

Nel giro di pochi mesi, già centinaia di fotografie sono state caricate e 30 mila sono state le visualizzazioni di foto con commenti che invitano gli altri utenti a interagire.  Molte delle immagini sono di raggi X o di altri tipi di scansioni diagnostiche, e le descrizioni a volte prettamente scientifiche.

Questo nuovo e affascinante strumento di condivisione potrebbe avere un grande potenziale educativo. Bisognerà vedere come sarà utilizzato nel corso del tempo. Questa applicazione potrebbe espandere gli orizzonti di medici che non avrebbero mai potuto vedere altrimenti l’intera gamma delle condizioni patologiche così “dal vivo”.

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat