icon/back Indietro Esplora per argomento

Un caso unico al mondo: centinaia di formiche dentro l’orecchio di una ragazza

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 18 Febbraio, 2016

Indice del contenuto

Un caso strano ha lasciato senza parole i medici indiani, che tutt’ora non sanno spiegare come sia successo.

Centinaia di formiche sono state rimosse dalla testa di una ragazza di 12 anni dopo che si era creata una colonia.

La ragazza colpita, Shreya Darji, di Deesa nello stato del Gujarat in India, ha iniziato a lamentarsi del dolore all’orecchio in agosto e il padre ha scoperto alcune formiche giganti all’interno. Visto il problema, ha subito portato la ragazza da uno specialista che ha estratto circa 9-10 formiche dal suo orecchio.

Ma non solo…

Dopo due settimane, la ragazza lamentava ancora il solito fastidio e i suoi genitori hanno deciso di portarla da un altro specialista. Ma il risultato è stato lo stesso: altre formiche giganti sono state estratte dall’orecchio. I genitori hanno continuato a portarla da altri medici, ma nessuno riusciva a trovare una soluzione a un caso così bizzarro.

Anche se gli specialisti hanno più volte rimosso gli insetti, le formiche continuano a riprodursi e a vivere nella testa della ragazza. Ogni giorno vengono rimosse o escono dall’orecchio dai 10 ai 15 esemplari.

Secondo il Sun, i medici hanno provato anche a spruzzare dell’antisettico nelle orecchie per provare ad affogare le formiche, ma non sono riusciti a trovare la formica regina con la telecamera laparoscopica.

Il caso della ragazza è molto impegnativo, mai visto prima, non l’ho trovato nemmeno nella storia della medicina“, ha detto il Dr. Jawahar Talsania al Times of India. “Le formiche l’hanno anche morsa ripetutamente, ma a quanto pare la ragazza non sentiva dolore dentro le orecchie. Inoltre, non ci sono danni all’interno dell’orecchio“.

Sono stati eseguiti anche dei test, come la risonanza magnetica e una TAC per rivelare eventuali anomalie, ma non hanno evidenziato nessun problema e anche le orecchie sembrano essere perfettamente sane.

Anche le condizioni di vita nel quartiere di Banaskantha sono state escluse come causa.

La famiglia vive una vita normale e hanno un ambiente sano, per questo non possiamo dare nemmeno la colpa alle loro condizioni di vita“, ha detto il dottor Talsania al Mail Online.

Noi non crediamo che le formiche stiano deponendo le uova dentro l’orecchio, visto che non abbiamo individuato una formica regina dentro. Siamo completamente perplessi“.

La ragazza rimane sotto sorveglianza video, mentre i medici tentano di risolvere il mistero.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat