icon/back Indietro Esplora per argomento

Inquinamento e fumo passivo causa di obesità nei bambini

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 21 Novembre, 2014

Indice del contenuto

I bambini esposti al fumo di tabacco o all’inquinamento atmosferico hanno molte più probabilità di essere obesi. Gli effetti peggiori si avranno nei bambini esposti ad entrambi i tipi di fumo, rispetto a quelli esposti a uno solo.

Lo sostiene una indagine della Scuola di Medicina di Keck, della University of Southern California, pubblicata sulla rivista Environmental Health Perspectives; questo è uno dei primi studi mirati a studiare gli effetti combinati sulla massa corporea di fumo di tabacco e fumo proveniente dalle automobili sulle strade.

Secondo quanto afferma Rob McConnell, professore di Medicina di Prevenzione, negli ultimi anni negli Stati Uniti sono aumentate le zone residenziali troppo vicine alle carreggiate e così anche il numero dei veicoli su strada, parallelamente all’obesità giovanile. Negli ultimi 30 anni, il numero di bambini obesi è raddoppiato e quello degli adolescenti obesi è quadruplicato.

Lo studio

Lo studio si basa su ricerche precedenti che hanno dimostrato come l’esposizione al fumo passivo e all’inquinamento possano causare malattie cardiache e polmonari. Per la nuova indagine, i ricercatori hanno esaminato l’esposizione di più di 3.000 bambini al fumo di tabacco durante la gravidanza della madre e al fumo passivo, così come gli effetti dell’inquinamento atmosferico derivante da strade trafficate, e cercato possibili associazioni con l’indice di massa corporea.

I bambini sono stati arruolati all’età di 10 anni in uno studio generale iniziato nel 1992 per studiare gli effetti a lungo termine dell’inquinamento atmosferico. I piccoli coinvolti sono stati seguiti per un periodo di otto anni, fino all’età di 18 anni. All’inizio dello studio, i genitori hanno compilato un questionario utilizzato per determinare l’esposizione passiva al fumo di tabacco. Tenendo poi in considerazione la zona di residenza e le abitudini familiari, gli studiosi sono stati portati a credere che il fumo passivo e l’inquinamento aumentino la probabilità di sviluppare l’obesità.

Sono necessari ulteriori approfondimenti per capire se questa corrispondenza si evidenzi anche in altre popolazioni e in altre zone geografiche, così come i possibili interventi.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

icon/chat