icon/back Indietro Esplora per argomento

Gravidanza: ecco come si attivano le contrazioni

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 01 Luglio, 2014

Indice del contenuto

Le contrazioni accompagnano tutto il corso della gravidanza. Ma se durante quasi tutti i 9 mesi hanno scarsa frequenza e intensità, al momento del parto diventano frequenti, intense e dolorose per permettere l'uscita naturale del feto.

Un gruppo di ricercatori australiani, guidati dalla Professoressa Helena Parkington School of Biomedical Sciences della Monash University, ha scoperto l'interruttore dell'utero femminile responsabile di frenare le contrazioni durante la gravidanza e attivarle al momento del parto.

La ricerca, pubblicata su Nature Communications, ha permesso inoltre di concludere che nelle donne in sovrappeso questo interruttore non funziona in modo corretto, rendendo più comune il parto cesareo in questo tipo di pazienti.

Proteina hERG

Le analisi, condotte su campioni di muscoli dell'utero prelevato da 70 donne incinte, hanno svelato che l'interruttore è costituito dalla proteina hERG che, attiva durante tutta la gravidanza, tiene a freno le contrazioni. Al momento del parto, la proteina diventa inattiva per permettere la dilatazione della cervice. Il funzionamento avviene attraverso il controllo del passaggio di potassio.

Nelle donne in sovrappeso il funzionamento di questa proteina è alterato e ciò spiegherebbe l'irregolarità delle contrazioni.

Nuovi trattamenti

Parkinton ha segnalato che "le donne in sovrappeso hanno una probabilità molto superiore di avere a che fare con complicazioni durante la gravidanza e il travaglio, ma non sapevamo perchè". Ora che si conosce il responsabile del malfunzionamento, "possiamo cercare di sviluppare trattamenti per correggere l'interruttore rotto".

Questi trattamenti aiuterebbero a ridurre le complicazioni e mantenere le condizioni di sicurezza durante il parto per la mamma e il suo bambino.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat