icon/back Indietro Esplora per argomento

H-open Day: una giornata per promuovere il valore delle terapie del dolore

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 29 Maggio, 2015

Domenica 31 maggio, oltre 100 ospedali di tutta Italia aderiranno al terzo H-Open Day, giornata finalizzata a promuovere un accesso più omogeneo e utile alle terapie del dolore.

L’iniziativa, lanciata dall’’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) con gli ospedali aderenti alla Network Cardiopain e con Bollino Rosa, si svolge proprio durante la 14° Giornata Nazionale del Sollievo, data importante per dare un forte sostegno a tutti i pazienti che ogni giorno soffrono a causa di gravi patologie.

Il dolore cronico e il supporto sanitario

Il dolore cronico è un problema sanitario che non riguarda solo il nostro Paese, ma tutto il mondo. I pazienti che ne soffrono convivono con una invalidità fisica, psicologica, limitando le loro relazioni sociali o la loro crescita professionale. Studi scientifici sottolineano che ne sono più colpite le donne, che spesso avvertono:

Sindrome mestruale dolorosa e, soprattutto, il giungere della menopausa influiscono in maniera decisiva sul dolore.

Francesca Merzagora, Presidente di Onda, afferma che “gli studi e i dati epidemiologici documentano che molte delle patologie responsabili di dolore cronico tendono ad avere un’incidenza maggiore nella popolazione femminile. Le donne presentano, peraltro, una maggior sensibilità al dolore su entrambi i piani, sensitivo ed emotivo e dunque è fondamentale poter assicurare loro il sostegno e le cure più appropriate. Sono trascorsi ormai oltre 5 anni dall’approvazione della Legge 38 ma, nonostante gli sforzi compiuti per la sua applicazione sul territorio, non si è ancora sufficientemente diffusa in Italia la ‘cultura’ del diritto a non soffrire“.

Conclude, quindi, ricordando che “scopo dell’iniziativa H-Open Day, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è quello di indirizzare le donne nei centri di riferimento della loro città, affinché possano ricevere un’adeguata assistenza”.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat