icon/back Indietro Esplora per argomento

Ho preso l’influenza e il Covid insieme: e adesso?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 27 Novembre, 2020

Cosa Comporta Prendere Influenza e Coronavirus Insieme

È recente la notizia di un uomo risultato positivo al Coronavirus che si è ammalato contemporaneamente di influenza. Un operatore sanitario di San Francisco (California) ha, infatti, contratto il Coronavirus insieme all’influenza. L’uomo si sarebbe poi completamente ripreso, ma ciò potrebbe non indicare la norma di quanto possa accadere a livello macro, in tutta la popolazione. 

Ormai lo sappiamo bene: sia l’influenza che il virus che causa Covid-19 sono forme di Coronavirus; i loro sintomi, pertanto, risultano sovrapponibili. La co-infezione, dunque, non è poi così improbabile. 

Ma quali sono gli effetti di questa infezione congiunta? Gli studi più recenti mostrano che l’influenza stagionale non ha inciso in maniera negativa sui casi di Coronavirus, ma ciò non significa che alcune persone non possano prenderli entrambi, come si è appunto verificato di recente.

Cosa succede se si contrae il Covid-19 e l’influenza

Il caso di co-infezione in California è qualcosa che già i ricercatori di Wuhan avevano notato: nel mese di febbraio, ben nove pazienti erano risultati positivi sia a Sars-Cov-2 che ai virus influenzali (sia di tipo B che di tipo A). Tra questi, però, uno solo era riuscito a guarire. Successivamente, sono stati pubblicati almeno ottanta studi a livello globale che menzionano una infezione sovrapposta di nuovo Coronavirus e virus intestinali, contratti contemporaneamente.

Se, da un lato, l’influenza stagionale non migliora né peggiora le condizioni del pazienti di Coronavirus, dall’altro i casi di co-infezione sono ancora sottostimati, dal momento che raramente si effettuano test per rintracciare infezioni virali una volta che si intercetta un positivo a Sars-Cov-2. 

Vaccinazione influenzale: un fondamentale gesto di prevenzione

Data la stretta somiglianza dei sintomi di influenza e Coronavirus, distinguere queste due infezioni risulta difficile. 

L’influenza ha un esordio brusco, con febbre alta, dolori muscolari e spossatezza in unione a sintomi respiratori (naso chiuso e tosse). I sintomi del Covid-19, poi, sono molti e sovrapponibili a questi ultimi: dolori muscolari, tosse, temperatura oltre i 37,5; più raramente, difficoltà gastrointestinali.

Pertanto, come già si raccomandava a inizio settembre, è ora più importante che mai proteggersi dai virus influenzali attraverso la vaccinazione. L’importanza del vaccino influenzale 2020-2021 permette sia di rafforzare il sistema immunitario verso le infezioni virali, sia una diagnosi differenziale più rapida, nel senso che se ci si è sottoposti al vaccino e si mostra il classico set di sintomi influenzali è probabile si tratti di Covid-19.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat