icon/back Indietro Esplora per argomento

In arrivo InsulCheck, per non dimenticarsi dell’insulina

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 17 Febbraio, 2014

Vivere col diabete? Nuove soluzioni ti semplificano la vita. Eccone una…

InsulCheck è un semplice timer, un piccolo dispositivo che si applica sulla penna da insulina, in commercio sia in versione "usa e getta" che ricaricabile. Il concetto è semplicissimo: non dimenticarsi più quando è l’ora di fare l’iniezione – e non rischiare di farla due volte.

A crearlo è Harmonium Pharma, l’azienda farmaceutica fondata nel novembre 2013 da Ugo Cosentino, ex Patron di Pfizer Italia, e dedicata esclusivamente al diabete.

Ma come funziona InsulCheck?

InsulCheck è un dispositivo tecnologico che registra le iniezioni di insulina e memorizza il tempo trascorso dall’ultima iniezione. Un'ottima soluzione per evitare dimenticanze e doppie iniezioni, con tutti i rischi connessi.

Il dispositivo memorizza tutti i tuoi movimenti. Quando premi il pulsante di erogazione insulina della tua penna, il timer di InsulCheck si azzera. Da quel momento, ricomincia a contare il tempo che passa. In questo modo, sai sempre quando hai fatto l’insulina l’ultima volta, e se hai saltato un’iniezione oppure no.

Che cosa cambia nella vita dei diabetici?

Cambia tutto. La leggerezza con cui i pazienti possono pensare ad altro, alla famiglia, al lavoro…

InsulCheck è ideale anche per i bambini. Il rischio di dimenticare di fare l’iniezione è ridotto al minimo, e anche il rischio di fare l’insulina due volte praticamente si esaurisce. 

Con questa idea semplice e geniale, anche i più sbadati non rischiano più di compromettere l’aderenza alla terapia. Si evitano così anche le gravi conseguenze degli episodi di ipo o iperglicemia dovuti agli errori.

InsulCheck sarà disponibile in commercio il prossimo 24 febbraio, a un prezzo ragionevole e per una comodità che non ha prezzo!

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat