In arrivo InsulCheck, per non dimenticarsi dell’insulina

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Benedetta Borzillo

Data articolo – 17 Febbraio, 2014

Vivere col diabete? Nuove soluzioni ti semplificano la vita. Eccone una…

InsulCheck è un semplice timer, un piccolo dispositivo che si applica sulla penna da insulina, in commercio sia in versione "usa e getta" che ricaricabile. Il concetto è semplicissimo: non dimenticarsi più quando è l’ora di fare l’iniezione – e non rischiare di farla due volte.

A crearlo è Harmonium Pharma, l’azienda farmaceutica fondata nel novembre 2013 da Ugo Cosentino, ex Patron di Pfizer Italia, e dedicata esclusivamente al diabete.

Ma come funziona InsulCheck?

InsulCheck è un dispositivo tecnologico che registra le iniezioni di insulina e memorizza il tempo trascorso dall’ultima iniezione. Un'ottima soluzione per evitare dimenticanze e doppie iniezioni, con tutti i rischi connessi.

Il dispositivo memorizza tutti i tuoi movimenti. Quando premi il pulsante di erogazione insulina della tua penna, il timer di InsulCheck si azzera. Da quel momento, ricomincia a contare il tempo che passa. In questo modo, sai sempre quando hai fatto l’insulina l’ultima volta, e se hai saltato un’iniezione oppure no.

Che cosa cambia nella vita dei diabetici?

Cambia tutto. La leggerezza con cui i pazienti possono pensare ad altro, alla famiglia, al lavoro…

InsulCheck è ideale anche per i bambini. Il rischio di dimenticare di fare l’iniezione è ridotto al minimo, e anche il rischio di fare l’insulina due volte praticamente si esaurisce. 

Con questa idea semplice e geniale, anche i più sbadati non rischiano più di compromettere l’aderenza alla terapia. Si evitano così anche le gravi conseguenze degli episodi di ipo o iperglicemia dovuti agli errori.

InsulCheck sarà disponibile in commercio il prossimo 24 febbraio, a un prezzo ragionevole e per una comodità che non ha prezzo!

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Un uomo con obesità viene visitato in uno studio medico.
Gli effetti dell’obesità sono reversibili? Ecco cosa ha scoperto la scienza

Gli effetti derivati dall'obesità sono davvero irreversibili? La scienza ha lavorato per rispondere a questa domanda, e ne ha trovato risposta grazie a un recente studio. Scopri cosa dice.

Una donna perde peso per migliorare l'insulino-resistenza.
Quanto peso perdere per migliorare l’insulino-resistenza? Ecco cosa dice la scienza

Quanto peso bisogna perdere perdere per migliorare l'insulino-resistenza? Gli studi spiegano il rapporto tra dimagrimento e insulina. Scopri cosa dicono.