icon/back Indietro Esplora per argomento

Lavarsi i denti prima di dormire: importante, ma non necessario

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 31 Maggio, 2018

batteri_denti

Per la maggior parte delle persone, lavarsi i denti è un modo per tenere l’alito fresco e avere un sorriso luminoso. Ma tutti noi almeno una volta abbiamo rinunciato a lavarci i denti prima di andare a letto, a causa della pigrizia o per estrema stanchezza. È davvero così grave?

La verità è questa: non importa se ti lavi i denti subito prima di dormire. La cosa più importante è quella di spazzolarsi i denti due volte in un periodo di 24 ore”, dice Kimberly Harms, dentista e portavoce per l’American Dental Association.

Cosa accade in bocca se non ci laviamo i denti?

Ecco quello che accade in bocca: un film di placca è costantemente in costruzione grazie ai batteri che vivono nella bocca e ci vogliono circa 24 ore per maturare. I batteri producono acido durante tutta la giornata e ancora di più quando stiamo mangiando, motivo per cui è consigliato eliminare il film almeno due volte al giorno. Più a lungo il film si posa sui denti e più i batteri si nutrono, con un danno per i denti.

La spazzolatura nello spazio tra la cena e prima di coricarsi è tecnicamente migliore per i denti della spazzolatura subito prima di dormire. Questo perché dà il tempo al fluoro contenuto nel dentifricio di rafforzare i denti e costruire la loro barriera per l’acido prima di andare a letto, afferma Denis Kinane, Rettore della School of Dental Medicine dell’Università della Pennsylvania.

L’assenza della nostra saliva antibatterica di notte fa sì che siamo più vulnerabili agli agenti che causano le malattie gengivali, afferma Harms. Ma non stressatevi se vi dimenticate di lavarvi i denti di tanto in tanto. Ci vuole molto tempo alla placca per calcificare e, se si spazzola abbastanza, dovreste riuscire a rimuovere quella vecchia del giorno prima.

Carie: quali i rischi?

L’ingestione di carboidrati costante durante il giorno rende le persone più vulnerabili alla carie. “Se mangiate uno spuntino costantemente durante il giorno, i batteri si svegliano e iniziano a produrre l’acido ogni volta che ingeriscono qualsiasi tipo di carboidrato“, dice Harms. Nel corso di un pasto tipico, i livelli di saliva sono più elevati e servono per proteggere i denti e aiutare la digestione. Ma se si mangia per tutta la giornata (o basta anche sorseggiare una tazza di caffè) le “esposizioni” ripetute al cibo danno ogni volta un “pasto” ai batteri, portando più acido sui denti.

Quindi, la cosa più importante da ricordare è questa: non importa esattamente quando ci si lava i denti, basta essere sicuri di lavarli due volte al giorno e passare il filo interdentale per eliminare i batteri tra i denti. Cercate anche di ridurre l’assunzione costante di snack, non solo per la linea, ma anche per un sorriso smagliante!

 

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat