icon/back Indietro Esplora per argomento

L’eccesso di zucchero nemico della salute

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Febbraio, 2021

Indice del contenuto

“Lo zucchero aggiunto ad alimenti e bevande costituisce un pericolo per la salute e il governo dovrebbe regolarne la quantità e il consumo nello stesso modo in cui regola l’alcool e il tabacco”: questo riassumendo è il risultato di uno studio condotto dagli scienziati della University of  San Francisco (UCSF),

Lo studio sullo zucchero, definito addirittura tossico, è apparso in un recente  articolo pubblicato su Nature.

Gli autori della pubblicazione sostengono che lo zucchero sia una delle  principali cause della diffusione dell’obesità e di tutte le patologie correlate.

I ricercatori sostengono infatti che  abbia un effetto tale sull’organismo da:

tutti effetti ancora poco noti.

Questi sono gli stessi danni che l’alcol procura all’organismo, e, come sappiamo, l’alcol viene distillato dallo zucchero.

La provocazione:  così come si è arrivati a sponsorizzare campagne per  ridurre il consumo di alcool e di tabacco allora si può e si deve incoraggiare la gente a ridurre il consumo di zucchero. L’idea sarebbe quella di  includere speciali imposte sulle vendite, sull’accesso e il controllo delle licenze per i distributori automatici e sugli snack bar che commercializzano i prodotti che contengono molto zucchero nelle scuole, nei luoghi di lavoro e in altri luoghi pubblici.

Anche il Dr Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto dei Tumori di Milano e responsabile del Progetto Diana, nell’ambito di un’alimentazione sempre più lontana da quella sponsorizzata dai marchi della grande distribuzione, sottolinea come lo zucchero sia uno dei componenti più dannosi della nostra alimentazione che è sempre più povera di veri nutrienti e lascia spazio a cibi raffinati dannosi per l’organismo.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat