icon/back Indietro Esplora per argomento

L’esercizio fisico aumenterebbe i livelli di testosterone

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 24 Giugno, 2015

Secondo alcune ricerche recenti, l’attività fisica, oltre ad apportare svariati benefici alla salute, innalzerebbe i livelli di testosterone nell’uomo. Medici e professionisti del fitness hanno ancora molto da imparare sul rapporto esistente fra esercizio fisico e testosterone, perché nel processo vengono coinvolti diversi fattori.

Tuttavia, una cosa è chiara: per trarne dei benefici, bisogna fare esercizio fisico regolarmente.

Cosa ne pensano gli esperti?

Dopo l’attività fisica, si è riscontrato un picco dei livelli di testosterone, per un determinato lasso di tempo.

Qualche volta i livelli di testosterone si innalzano per circa 15 minuti dopo l’esercizio, lasso di tempo che può allungarsi fino ad un’ora“, ha affermato il dottor Todd Schroeder, che studia l’esercizio fisico e gli ormoni negli uomini anziani all’Università della California del sud. Non sono ancora chiari gli effetti sulla salute di questi picchi. Ovviamente, l’esercizio fisico comporta svariati benefici alla salute stessa. Secondo l’endocrinologo Scott Isaacs, della Emory University, per gli uomini che hanno il testosterone basso, il solo esercizio fisico potrebbe non essere sufficiente per innalzare i livelli abbastanza da sentirne la differenza. Tuttavia, ha aggiunto che potrebbe avere un effetto molto potente per gli uomini che hanno il livello di testosterone tra il normale e basso.

Quali sono i fattori che incidono maggiormente sull’abbassamento del livello di testosterone?

Tutto conta: il peso, l’età, la forma fisica e il tempo dedicato all’attività fisica stessa.

Secondo il dottor Isaacs, l’obesità costituisce gran parte del problema. Se si è in sovrappeso, infatti, è possibile incrementare i livelli di testosterone perdendo peso. In secondo luogo, l’età gioca un ruolo molto importante, anche se dalle ricerche non si evidenziano particolari picchi di testosterone dopo l’attività fisica nelle persone anziane. Un terzo fattore è il tempo dedicato all’esercizio fisico.

Generalmente, i livelli di testosterone, durante l’arco della giornata, sono più alti al mattino e più bassi nel pomeriggio. Secondo alcune ricerche, l’allenamento di resistenza può avere degli effetti maggiori sul testosterone se praticato dopo il lavoro, piuttosto che al mattino, con conseguente innalzamento dei livelli anche durante la sera.

Infine, è stato dimostrato che anche la forma fisica è un fattore che incide sul testosterone. Se non si è in gran forma e si comincia a fare esercizio fisico, i livelli di testosterone saranno più alti rispetto a quelli di un uomo già in buona forma fisica. Tuttavia, dopo alcune settimane si potrebbe riscontrare un abbassamento dei livelli in risposta all’allenamento. Questo accade perché il corpo tende ad abituarsi all’esercizio fatto in modo costante.

Quale tipo di esercizio fisico è più indicato?

L’allenamento di resistenza, come il sollevamento pesi, aumenta il livello di testosterone per un breve lasso di tempo. Infatti, il sollevamento pesi ha un grandissimo effetto sul testosterone. Inoltre, le seguenti strategie, elencate dal dottor Schroeder, incidono maggiormente sui livelli di testosterone.

  • utilizzare tutti i muscoli;
  • sollevare pesi più pesanti per brevi periodi, piuttosto che leggeri per un lungo lasso di tempo;
  • fare delle brevi pause tra un esercizio e l’altro.

Inoltre, bisognerebbe pianificare le attività, congiuntamente agli esercizi per perdere peso e per la flessibilità, mirando al miglioramento della salute di tutto l’organismo.

Come si capisce se si sta esagerando?

Il dottore ha affermato anche che non bisogna esagerare. Gli atleti e gli amatori che fanno troppi allenamenti subiscono un brusco calo del testosterone, evidente segno che si sta danneggiando l’organismo. In questi casi, si tende ad avere un livello di testosterone basso e il cortisolo alto, ossia l’ormone dello stress. Il dottore ha inoltre notato che gli alti livelli di cortisolo sono strettamente legati all’abbassamento del testosterone. Altri segni di affaticamento includono:

  • Crampi eccessivi
  • Difficoltà nel riprendersi dopo l’allenamento
  • Difficoltà a dormire
  • Scarsa rendita nelle performance e nella forza

Secondo il dottore, bisognerebbe dare al proprio corpo il tempo necessario per recuperare e mangiare in modo sano dopo ogni allenamento.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat