icon/back Indietro Esplora per argomento

Mamme attive avranno figli più attivi

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 08 Aprile, 2014

Indice del contenuto

Lo rivela uno studio inglese pubblicato sulla rivista Pediatrics e firmato da Esther Van Sluijs, ricercatrice all’Università di Cambridge: i bambini in età prescolare con mamme attive avranno molte più probabilità di essere attivi.

Più in generale, se si incoraggia l’attività nelle mamme e nei bambini, il livello di movimento aumenta in entrambi, con ottimi benefici per la salute. Come dire, per favorire la salute dei più piccoli è importante agire anche sulle loro mamme.

Lo studio

Lo studio ha analizzato il comportamento di 554 bambini di 4 anni e delle loro mamme. Per 7 giorni, i partecipanti hanno indossato un monitor per registrare la frequenza cardiaca collegato ad un accelerometro.

Il risultato è stato sorprendente: per ogni minuto di attività intensa da moderata a vigorosa svolta da una mamma, il suo bambino ha probabilità di essere il 10% più attivo e una mamma che è attiva un’ora al giorno avrà un figlio 6 minuti al giorno più attivo.

Più una madre è attiva, più lo è il suo bambino e, più in generale, nel rapporto madre-figlio, l’attività di uno influenza quella dell’altro, con benefici per entrambi.

Lo studio rivela poi che non vi sono bambini “naturalmente attivi” e che sono i genitori a svolgere un ruolo fondamentale nel far sì che i loro bambini sviluppino abitudini salutari in termini di esercizio fisico.

Il ruolo del padre

Lo studio non dice nulla del ruolo del padre, ma i ricercatori hanno sottolineato che studi precedenti sul rapporto genitori-figli suggeriscono che il padre coinvolge i figli in attività fisiche di più alta intensità rispetto alla madre e che la sua attività è determinante nell’influenzare l’attività delle figlie femmine.

L’esercizio, come dicono gli specialisti, non fa mai male e ora vi è una ragione in più per non trascurarlo: far si che i più piccoli sviluppino abitudini quotidiane salutari e portare benefici alla salute sia delle mamma che del bambino.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat