icon/back Indietro Esplora per argomento

Come fermare i capelli bianchi

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Gennaio, 2021

Perché i capelli diventano grigi? Come evitarlo? È intorno ai 30 anni che cominciano a venire i primi capelli bianchi. Diventare grigi è un processo lento, graduale: raramente si avranno i capelli grigi prima dei 50 anni. Ma perché i capelli cambiano colore?

Biondo o bruno?

Il colore di peli e capelli dipende innanzitutto dalle cellule chiamate melanociti, presenti nei bulbi piliferi sin dalla nostra vita intrauterina. I melanociti producono due soli pigmenti, uno biondo/rossiccio e uno bruno/castano: per questo i capelli naturali possono avere mille sfumature intermedie tra i due estremi bruno e biondo.

Lo sapevi che in gravidanza i capelli tendono a scurirsi? E che si scuriscono anche nei bambini tra i 7 e gli 8 anni? Nel primo caso c’entrano gli ormoni, mentre invece si ignora perché a 7 anni i capelli diventano più scuri.

Quando i capelli diventano bianchi?

La vita dei capelli è ciclica: nascono, crescono circa 1 cm al mese e vivono sulla nostra testa anche fino a 5 anni; passata questa fase, il follicolo pilifero muore, il capello smette di crescere ma non cade; cadrà solo quando comincerà a crescere un nuovo capello al suo posto.

Anche la cellula che produce il pigmento dei capelli nasce e muore con il follicolo pilifero. Ad un certo punto, però, succede che il melanocita non si riavvia più e il capello cresce senza colore: diventa bianco.

Insomma, l’orologio biologico ad un certo punto scatta. Lo stress? Non c’entra. Vivere stressati non accelera la crescita dei capelli bianchi: è solo una diceria.

Come evitare che i capelli diventino grigi?

Bisogna far sì che i melanociti non muoiano. Facile a dirsi, ma come riuscirci?

  • Proteggendo i melanociti dai danni che potrebbero causarne la morte alla fine del ciclo – prolungando così di qualche ciclo la vita dei melanociti.
  • Creando una riserva di cellule staminali di melanociti, così che alla morte di un melanocita le staminali possano rimpiazzarlo con uno nuovo.

Capelli bianchi? La soluzione

Sembra che la prima via dia migliori risultati. Recentemente in Francia sono stati scoperti agenti chimici che mimano l’azione del DOPAchrome tautomerase (l’enzima antiossidante che protegge i melanociti dai danni ossidativi). In pratica, questi agenti raddoppiano la funzione protettiva dell’enzima e i melanociti hanno una vita più lunga.

La “cura” è stata formulata in shampoo e in siero. I capelli bianchi tornano bruni? No, per questo non c’è rimedio. Ma almeno fermiamo il tempo.

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
ragazza si gratta un braccio
Punture di insetti: come riconoscerle?

Clicca qui per osservare alcune immagini delle più comuni punture di insetto e per scoprire come comportarsi in queste spiacevoli circostante.

icon/chat