icon/back Indietro Esplora per argomento

Come il meteo influisce sul nostro organismo

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 17 Febbraio, 2016

Non si tratta soltanto dei capelli crespi a causa dell’umidità e della pioggia. Il meteo può influire sulle persone in modi davvero insoliti. Nonostante la differenza fra stagione calda e fredda sia più che ovvia, l’inverno porta con sé dei cambiamenti non troppo evidenti, eppure profondi. Ecco i cinque più singolari.

Più chiacchiere

 Secondo uno studio pubblicato sulla rivista PLOS One, proprio come le notti d’inverno, anche le telefonate tendono ad allungarsi. Infatti, i ricercatori dell’Università di Newcastle, esaminando più di 1.3 milioni di cellulari, utilizzati in Portogallo, hanno scoperto che durante le condizioni meteo più brutte, come freddo intenso o pioggia, le chiamate durano molto di più del solito. Inoltre, la maggior parte delle telefonate vengono fatte a familiari e amici stretti.

Maggiore desiderio sessuale

Alcuni ricercatori, hanno dimostrato che l’autunno è la stagione del sesso, anche se il motivo potrebbe non sembrare poi così ovvio. Infatti, secondo gli studiosi, il cambiamento di colore delle foglie è avvertito come una sorta di allarme, secondo il quale il nostro corpo sta per sentirsi più “depresso”. Ecco così che entra in atto la risposta del cervello che, rilasciando dopamina, detta anche l’ormone della felicità, stimola pensieri romantici, farfalle nello stomaco e molte coccole fra le lenzuola.

Più battiti

Le temperature basse causano la compressione dei vasi sanguigni, nel tentativo di conservare il calore. Secondo il professore emerito Jerome Cohen, dell’Università di Saint Louis, ciò tende a innalzare la pressione sanguigna, comportando dei seri rischi per chi soffre di ipertensione. Infatti, secondo i ricercatori, i problemi cardiaci aumentano del 53% durante la stagione invernale.

Più sete

Quando il tempo comincia a diventare freddo, l’ultima cosa che in genere viene in mente alle persone è di bere. Tuttavia, questo comportamento è del tutto sbagliato. Infatti, durante l’inverno si tende a disidratarsi più velocemente, a causa dello spropositato utilizzo di caffè e tè, bevande notoriamente diuretiche. Quindi, fate molta attenzione alla mancanza di H2O nel corpo, perché può causare:

  • secchezza
  • labbra spaccate
  • letargia

Più memoria

Secondo uno studio, pubblicato sulla rivista Experimental Psychology, il cervello diventa più attivo quando il tempo è brutto. I ricercatori dell’Università di South Wales, in Australia, hanno condotto un esperimento in un negozio di alimentari, esponendo i clienti a 10 oggetti con insoliti impulsi di acquisto. Il gruppo che ricordava maggiormente gli oggetti è stato quello testato in un giorno nuvoloso e piovoso.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat