icon/back Indietro Esplora per argomento

Alzheimer: la molecola responsabile è presente nel cervello già a 20 anni

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 17 Marzo, 2015

La proteina β-Amiloide, una molecola tossica quando si accumula al di fuori delle cellule, tra le principali cause dell’Alzheimer, è presente nel cervello quando siamo ancora giovani, già a 20 anni.

Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Northwestern University, che ha esaminato 50 cervelli appartenenti a tre gruppi diversi di persone decedute:

  • persone con cervelli cognitivamente intatti (22-66 anni)
  • individui senza demenza (70-99 anni)
  • individui con Alzheimer (60-95 anni)

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Brain.

Accumulo in placche

I ricercatori hanno provato che la proteina β-amiloide comincia effettivamente ad accumularsi all’interno del prosencefalo basale in placche durante l’età adulta e continua a farlo per tutta la vita. Il fatto sorprendente è che i più piccoli grumi di proteine tossiche erano presenti in soggetti molto giovani, di 20 anni, anche se avevano una funzione cognitiva normale. Questi grumi (oligomeri amiloidi) aumentano di dimensione con l’età e in persone affette dal morbo di Alzheimer.

Le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer o il Parkinson, sono caratterizzate da una perdita di neuroni in certe aree cerebrali, come il prosencefalo basale. Memoria e attenzione sono colpite da questi disturbi. Nonostante anni di ricerche, non è ancora del tutto chiaro quale sia la causa della morte di queste cellule. Tuttavia, diversi studi indicano che un’alterazione del livello del calcio all’interno di queste cellule potrebbe essere una di queste.

Ma cosa causa l’alterazione dei livelli di calcio?

Dato che il fattore di rischio per il morbo di Alzheimer è l’età, i potenziali meccanismi di alterazione devono essere legati a questo, come ad esempio il graduale aumento di qualcosa che impedisce al calcio di uscire dalle cellule.  Gli scienziati ipotizzano quindi che la formazione di questi piccoli grumi di proteine tossiche crescenti danneggiano e infine uccidono i neuroni. Quando i neuroni sono esposti a questi grumi, scatenano un eccesso di perdite di calcio nella cellula che ne possono causare la morte.  Come spiega il professor Changiz Gheula, a capo dello studio, “scoprire che si comincia ad accumulare amiloide così presto nella vita è senza precedenti” e il gruppo di ricercatori continuerà a investigare per capire come realmente funzioni il meccanismo di morte delle cellule neuronali.

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
mascherina-per-dormire-su-sfondo-azzurro-con-stelline
L’impatto dell’insonnia sulla nostra vita: ecco cosa dicono gli esperti

Non si può vivere bene di giorno se non si dorme bene di notte. Gli esperti ci spiegano perché l’insonnia cronica impatta fortemente sulla vita delle persone che ne soffrono. 

icon/chat