icon/back Indietro Esplora per argomento

Nanobatterie wireless per pacemaker: la nuova frontiera per gli impianti cardiaci

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 04 Giugno, 2014

L’ultima novità in tema di dispositivi medici arriva dall’Università di Stanford: nanobatterie wireless ricaricabili per pacemaker e altri tipi di impianti.

Ma c’è molto di più: se i test sull’uomo daranno esiti positivi, la nuova invenzione permetterà non solo di ricaricare le batterie con estrema facilità, ma anche di curare meglio i pazienti grazie all’elettronica.

Si tratta cioè d batterie grandi come chicchi di riso inserite nel corpo e caricabili con un caricatore senza fili.

Propagazione di onde elettromagnetiche

Come spiega Ada Poon, docente di ingegneria elettrica presso l’Università di Stanford, è stato scoperto il modo di far propagare le onde elettromagnetiche all’interno dei tessuti biologici.

Il sistema prevede di inserire le nanobatterie all’interno di piccoli impianti, pacemaker ma anche dispositivi per il rilascio di farmaci nelle varie zone del corpo o elettrostimolatori per il cervello. L’elettroceutica – così verrebbe chiamata la specialità – ha infatti bisogno di impianti molto piccoli per poter essere inseriti all’interno del corpo a vari livelli.

Per ricaricare le batterie di questi dispositivi sarà sufficiente appoggiare un piccolo ricaricatore sul corpo, generatore di onde elettromagnetiche. Una volta entrato a contatto con il corpo, le onde elettromagnetiche saranno in grado di raggiungere i dispositivi presenti all’interno del corpo e ricariche le loro batterie. 

Sicurezza per l’uomo

Il sistema è stato provato su roditori e si stanno mettendo a punto i primi test sull’uomo. Tuttavia, sono stati condotti alcuni test indipendenti in laboratorio che dimostrerebbero l’assoluta sicurezza, visto che si basa su una tecnologia simile a quella dei telefoni cellulari.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat