icon/back Indietro Esplora per argomento

Nei rossi sulla pelle: cosa sono davvero? Dovrebbero preoccuparci?

Dr. Michele Pezza

Ultimo aggiornamento – 18 Luglio, 2022

Nei Rossi: Di Cosa Si Tratta?

Dr. Michele Pezza, Specialista in Dermatologia e Venereologia - Consulente Lega italiana Lotta contro i Tumori, sez. Benevento. Chirurgia dermatologica, Casa di cura "San Francesco", Telese Terme - Socio ADOI. 



Parliamo di nei sulla pelle, un argomento più che popolare: chi, infatti, non ne conta decine e decine sul proprio corpo? 

Ma non tutti sanno cosa sono e qual è la loro origine. Facciamo, quindi, chiarezza.

I nei - detti anche "nevi" - sono delle piccole lesioni cutanee, particolarmente pigmentate, originate da un eccessivo sviluppo di melanociti (o cellule neviche). Solitamente, la loro forma è più o meno rotonda e circoscritta. Possono essere piani o in rilievo, e avere gradi di pigmentazioni diversi. 

I nei compaiono durante il corso della vita spontaneamente, ma ne esistono anche di congeniti, ovvero nei presenti sin da quando nasciamo. 

I nei hanno due nature e sono classificati a seconda dei caratteri clinici. Abbiamo nei benigni e, a volte, nei maligni (il temuto melanoma), che possono diventare di natura pericolosa col tempo, dunque, evolversi in senso neoplastico.

Proprio per questa ragione, è necessario un periodico controllo dermatologico dei nei

Oggi, assieme al dr. Michele Pezza, specialista in Dermatologia e socio di ADOI - Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani, parleremo proprio di nei e, in particolare, di nei rossi. Li avete anche voi?  

ADOI - Dermatologia

Perché alcuni nei sono rossi? 

Nella grande maggioranza dei casi, i nei rossi non sono nei intesi come proliferazioni melanocitarie, ma più spesso sono angiomi, cioè dilatazioni vascolari.

Di solito, i soggetti più predisposti sono le persone che hanno la pelle molto chiara e quelle di mezza età o, comunque, più avanti con gli anni. 

Compaiono all'improvviso e quasi mai sono pericolosi; quando, però, si presentano in gran quantità potrebbe essere un campanello d'allarme che ci invia il nostro organismo: e potrebbero in alcuni casi associarsi a problemi epatici, quindi a disturbi che riguardano il fegato. 

Ma ecco quali sono le principali cause degli angiomi rubini:

  • Crescita anomala di piccoli vasi, lì dove sorge il piccolo angioma rubino.
  • Eccessiva esposizione al sole: soprattutto quando i nei rossi compaiono su viso, mani e altre zone del corpo non protette dai vestiti.
  • Squilibri o cambiamenti di tipo ormonale, soprattutto nelle donne.
  • Avanzare dell'età: di solito compaiono a partire dai 40 anni.
  • Predisposizione genetica.

Nei rossi: in quali casi dovrebbero preoccupare? 

Se si nota un neo rosso sulla pelle non è il caso di preoccuparsi, perché in questi casi non c'è bisogno di alcun trattamento. 

Ci sono però dei casi particolari in cui è meglio rivolgersi al medico o al dermatologo:

  • se appaiono molti nei rossi all'improvviso, soprattutto sul torace;
  • se la loro forma è irregolare con diametro che supera i 6 millimetri;
  • se la tonalità dei nei non è di colore rosso ma diventano più scuri.

In questi casi, infatti, la comparsa degli angiomi rubini potrebbe essere il sintomo di un problema di salute. Sarà quindi lo specialista a fare una diagnosi e a consigliare una cura adatta.

Dunque, come sempre, prevenire è meglio! Osservate la vostra pelle e tenete sotto controllo la mappa dei vostri nei (marroni o rossi che siano). 

Con l'inizio della primavera si è più esposti al sole e proteggersi è d'obbligo per mantenere una pelle sana: quando è stata l'ultima volta che siete andati dal dermatologo?

Condividi
Dr. Michele Pezza
Scritto da Dr. Michele Pezza

Specialista in dermatologia e venereologia - Consulente Lega italiana Lotta contro i tumori, sez. Benevento.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Dr. Michele Pezza
Dr. Michele Pezza
in Salute

3 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Uomo si gratta
Pulci nell'uomo: cosa fare?

Le pulci sono particolari parassiti che si cibano del sangue dei mammiferi e preoccupano per la loro contagiosità: possono colpire anche l'uomo? Scoprilo!

icon/chat