Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. NephroDay: la salute dei reni come protagonista

NephroDay: la salute dei reni come protagonista

Ultimo aggiornamento – 14 aprile, 2020

Salute dei reni: ecco come fare per rimanere in forma!
Indice

Scendi in piazza: ti aspetta il nefrologo!

Il 30 ottobre vieni anche tu in piazza a Pianura, in Corso Duca d’Aosta, e riserva il tuo appuntamento con un nefrologo: potrai prenotare alcune visite specialistiche ed esami, come l’impedenziometria, ossia un esame che indica la composizione del corpo (massa grassa, massa magra e acqua presenti nell’organismo) in percentuali, e anche un’ecografia renale.

L’appuntamento è in Corso Duca d’Aosta (isola pedonale); lo staff medico è a disposizione dalle ore 9.00 alle 13.00, e dalle 15.00 alle 19.00.

Avrai anche la possibilità di riservare uno dei due esami gratuiti, recandoti presso il Centro NephroCare di Soccavo (NA), in via Risorgimento – 65, oppure telefonando al numero 081.7679422.

L’evento Nephro Day è patrocinato dal Nucleo della Protezione Civile di Napoli, dal Comune di Napoli (IX Municipalità), dal Cri Napoli e dalla Croce Rossa Italiana (Comitato di Napoli).

La salute dei reni: il valore della prevenzione

Nephrocare, il prossimo 30 ottobre, offrirà uno staff medico qualificato, coordinato dalla dr.ssa Valeria Di Stasio, per permettere a chiunque lo desideri di effettuare alcuni test di screening gratuiti, previa prenotazione.

La giornata del NephroDay si prefigge di promuovere la prevenzione delle malattie nefrologiche, per aiutare soprattutto chi, durante il resto dell’anno, non ha modo o tempo di effettuare gli appositi controlli di screening.

Gli esami previsti sono:

  • impedenziometria
  • ecografia renale

Il NephroDay è anche un momento d’incontro e informazione sulle patologie che possono affliggere i reni.

In piazza sarà presente un “poliambulatorio mobile”, appositamente allestito per eseguire i dovuti controlli. Nel poliambulatorio saranno, infatti, presenti tutte le attrezzature idonee per gli esami.

A chiunque si sottoporrà ai test di screening sarà rilasciata una dettagliata relazione nefrologica.

Pressione alta e obesità: due tra i più grandi fattori di rischio per le patologie nefrologiche

Il NephroDay si pone come principale obiettivo quello di informare e rendere consapevoli sull’importanza dei controlli di routine per la salute dei reni.

Sfortunatamente, vi sono alcune malattie, tra cui la pressione alta (o ipertensione) e l’obesità che possono causare insufficienza renale.

È risaputo che la condizione di sovrappeso è sempre nociva per l’organismo, così come lo è la pressione alta; ma è importante tenere presente che la perdita del peso in eccesso e il mantenimento della pressione nei valori di norma potrebbero essere indispensabili per evitare di incorrere in malattie renali, che in un soggetto sano non si svilupperebbero.

Difatti, sia la pressione alta che l’obesità sono considerati, a tutti gli effetti, fattori di rischio per le patologie che colpiscono i reni e sono anche collegate al progredire di queste malattie.

*Contenuto di informazione pubblicitaria.

Mostra commenti
31 allergie insospettabili di cui potreste soffrire
31 allergie insospettabili di cui potreste soffrire
Genetica e genomica: la medicina del futuro
Genetica e genomica: la medicina del futuro
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Dimmi come mangi e ti dirò chi sei
Dimmi come mangi e ti dirò chi sei
Convulsioni o crisi epilettiche? Impariamo a distinguerle
Convulsioni o crisi epilettiche? Impariamo a distinguerle
Isterectomia: un fattore di rischio per malattie cardiache, cancro e morte prematura?
Isterectomia: un fattore di rischio per malattie cardiache, cancro e morte prematura?
Sistema immunitario: come influisce sulla personalità
Sistema immunitario: come influisce sulla personalità