icon/back Indietro Esplora per argomento

Creati gli occhiali intelligenti che danno la vista ai non vedenti

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Giugno, 2014

Occhiali intelligenti che danno la vista ai ciechi? È stato creato ad Oxford un dispositivo che permette di vedere anche a chi è affetto da gravissimi disturbi alla vista e vede solo luci o ombre.

Li chiamano occhiali intelligenti. Ma in pratica, che cosa sono?

Si tratta di occhiali dotati di una micro-telecamera, che filma quel che il paziente ha davanti a sé. Un micro computer rielabora le immagini, ne amplifica i dettagli e in tempo reale proietta sulle lenti dell’occhiale che il paziente indossa un’immagine corretta, potenziata al punto che anche chi ha una visione residuale bassissima, riesce a vedere.

Ma a vedere cosa?

L’Università di Oxford l’ha pensata difficile: per verificare se il prototipo funziona davvero, i pazienti che hanno partecipato allo studio hanno dovuto nientemeno che avventurarsi da soli in una passeggiata per l’affollato mercato coperto di Oxford, tra la folla e le bancarelle.

E come è stato? Cosa raccontano i pazienti?

Gli occhiali hi tech, uno strumento risolutivo.

È stato un successo. Tutti i pazienti coinvolti si sono mossi da soli, in totale autonomia. Hanno raccontato che gli occhiali sono stati molto più che un “miglioramento”: hanno parlato di uno strumento risolutivo.

La straordinaria passeggiata è stata filmata dalle telecamere della BBC, che hanno seguito una paziente durante il suo giro tra bancarelle e passanti. La donna, affetta da una patologia incurabile alla retina, è stata intervistata e tra la commozione e la gioia, ha raccontato anche di aver visto così per la prima volta il proprio cane guida.

A quando sul mercato?

Non immediatamente, questo è certo. Gli occhiali sono al momento un prototipo, non hanno una grande vestibilità e il paziente deve portare sulle spalle il computerino che li fa funzionare. Ma la strada è tracciata.

Questi occhiali funzionano e consentono un cambiamento radicale della qualità della vita per chi non spera più di recuperare la vista.

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Maculopatie e luce blu: i rischi
Le maculopatie si sviluppano (anche) così

L’utilizzo (spropositato) di Smartphone e Pc può portare allo sviluppo di Maculopatie. Come proteggersi, dunque, dalla Luce Blu? Leggi qui per capirne di più.

Rimedi naturali orzaiolo
I rimedi naturali per l’orzaiolo per curarlo in modo efficace

L’Orzaiolo vi tormenta? Ci sono diversi Rimedi Naturali Contro l’Orzaiolo che possono rivelarsi davvero Efficaci. Eccone una Lista completa.

icon/chat