icon/back Indietro Esplora per argomento

Orgasmo femminile, si potrà raggiungere con un click

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 26 Maggio, 2014

Indice del contenuto

La disfunzione orgasmica è più comune di quello che normalmente si pensa. Secondo le statistiche, tra il 30% e il 50% delle donne è insoddisfatto della sua vita sessuale e circa il 15% non ha mai raggiunto l’orgasmo in vita sua.

Una nuova soluzione potrebbe arrivare ora dagli Stati Uniti: un dispositivo inserito sotto la pelle che è in grado di provocare l’orgasmo quando si attiva con un telecomando.

Come funziona

Il dispositivo, come spiega il professor Jim Pfaus, neurobiologo della Concordia University di Montreal, in Canada, è grande quanto un pacchetto di sigarette e viene collocato nella zona sacrale, sotto la pelle del gluteo della donna. L’apparecchio trasmette impulsi nervosi attraverso degli elettrodi diretti ai nervi del midollo spinale, responsabili di inviare e ricevere gli impulsi del piacere sessuale.

Durante il rapporto sessuale, la donna disporrà di un telecomando che sarà in grado di attivare l’orgasmo quando essa decida.

L’operazione viene eseguita con la paziente in stato di coscienza per poter permettere il collegamento al sistema nervoso.

Soluzione estrema

Il dispositivo è ancora in fase di sperimentazione.

È bene tener presente però che si tratterebbe di una soluzione estrema. La psicoterapia infatti è il trattamento più comune in questi casi e, seppur lentamente, nella maggior parte di essi riesce a liberare le donne da paura, ansia, preoccupazione e tutti quei sentimenti inibitori che impediscono di raggiungere il piacere sessuale, offrendo risultati abbastanza stabili.

Come spiega Pfaus, “alcune donne confondono ciò che è chiamato eccitazione del sistema simpatico – come l’aumento del battito cardiaco, le mani sudate, eccetera – con la paura. Questo fa si che vogliano uscire da questa situazione”.

Un’adeguata terapia è in grado di liberare la paziente da questa tensione psicologica.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come richiedere l'invalidità per l'endometriosi
Endometriosi, malattia invalidante: come richiedere invalidità e esenzioni

L’endometriosi è una malattia invalidante e, per questa ragione, chi ne soffre può richiedere l’esenzione fiscale, così come l’invalidità civile. Scopri di più.

Scopri 4 cose (+1) che non sai sulle mestruazioni
4 cose (+1) che non sai sulle mestruazioni

Le mestruazioni sono naturali all’interno del corpo umano. Ciononostante, l'argomento è circondato da dubbi: Scopri qui alcune curiosità che non conosci.

icon/chat