icon/back Indietro Esplora per argomento

Le origini della pizza

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 31 Dicembre, 2012

Indice del contenuto

Ad oggi le esatte origini della pizza sono un mistero: la maggior parte delle persone crede che la pizza abbia origini italiane, ma la pizza in realtà risale all’epoca dei Greci e dei Romani.

Infatti nel 6° secolo A.C., i soldati dell’Impero Persiano diedero vita alla prima focaccia composta da formaggio e datteri; i Romani nel 3° secolo A.C. cucinarono un pane un po’ più appiattito del solito, con olio d’oliva, miele ed erbe aromatiche.

Nelle rovine di Pompei del 79 D.C. è stato ritrovato il primo forno da pizza di grandi dimensioni.

Intorno al 1522, quando i pomodori giunsero anche in Europa, la popolazione cucinò per la prima volta la pizza come la conosciamo noi oggi.

Nel 1905 fu aperta la prima pizzeria negli Stati Uniti da un tale di nome Gennaro Lombardi, poi nel 1943 Ike Sewell inventò la nota deep-dish Chicago-style pizza.

Insomma la pizza ha origini molto lontane, infatti come abbiamo potuto notare risale a migliaia di anni fa, ma l’amore per essa continua.

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat