icon/back Indietro Esplora per argomento

Pelle artificiale: sensibile come quella umana

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 20 Ottobre, 2015

Fantascienza? No, verità. Un gruppo di scienziati della Stanford University, di Xerox Palo Alto Research Center, del Mit di Cambridge e della Northeastern University di Boston sono riusciti a creare la prima pelle artificiale flessibile e dotata di sensori organici (di nanotubi di carbonio), che la rendono davvero simile a quella umana.

La cosa più straordinaria è che questa pelle mantiene il senso del tatto e delle percezioni, che sono inviate dai sensori al cervello.

Lo studio

Dopo un attento studio, i risultati raggiunti aprono nuovi interessanti scenari per tutti coloro che sono costretti a indossare protesi agli arti.

È la prima volta che un materiale flessibile e simile alla pelle riesce a rilevare la pressione subita e trasmettere il segnale elettrico al sistema nervoso”, afferma Zhenan Bao, coordinatrice di un gruppo di lavoro di 17 persone, sulla rivista Science.

La pelle è composta di due strati di plastica che racchiudono un fitto circuito per il trasporto dei segnali elettrici letti dai neuroni.

Come è stato possibile creare la sensibilità?

I ricercatori hanno fatto sì che la pelle fosse caratterizzata da miliardi di nanotubi di carbonio, organizzati in minuscole piramidi. La pressione esercitata da un movimento sui sensori di plastica schiaccia i nanotubi, facendogli condurre l’elettricità e la sensazione trasmessa. Il meccanismo è del tutto simile a quello naturale. La novità è stata quella di realizzare un sistema elettronico flessibile, che si piega senza rompersi.

Le novità?

I lavori non sono conclusi, ma si spera si possano ottenere risultati ancora più efficienti. Gli ingegneri di Stanford stanno lavorando ad altri sensori capaci di replicare i 6 tipi di meccanismi biologici di sensazione nella mano umana. Sarà possibile? Noi crediamo di sì.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

Una dermatologa
Caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe

Caviglie gonfie e macchie rosse: scopri tutto quello che devi sapere sulla dermatite da stasi: cause, fattori di rischio, diagnosi e trattamenti.

icon/chat