icon/back Indietro Esplora per argomento

Contagio da Coronavirus? Non toccatevi il viso con le mani

Dorotea Roggio | Biologa e Ricercatrice

Ultimo aggiornamento – 12 Marzo, 2020

Limitare il contagio da Coronavirus non toccandosi il viso: come fare

Sì, forse ci voleva davvero l'arrivo del Coronavirus per renderci consapevoli su quante volte al giorno tocchiamo il nostro viso. Come spiega la dr.ssa Vanessa Raabe, del Dipartimento di Medicina dell’Università di New York, toccarsi il viso è un comportamento del tutto naturale, così spontaneo da non rendersene conto. Insomma, è un’abitudine molto difficile da modificare. 

Eppure, in questo momento così critico, in cui tutti ci stiamo impegnando per limitare ulteriori casi di contagio, è doveroso ricordare quanto sia importante non toccarsi il viso per limitare la diffusione del Coronavirus.

Non toccarsi il viso: perché è così importante

Durante il giorno, tocchiamo con le mani tantissime superfici: dalle maniglie delle porte ai pulsanti dell’ascensore, fino ad arrivare alle aste di sostegno nei mezzi pubblici. Ed è proprio su queste superfici che si depositano virus e batteri. Non solo. Con le nostre mani, inoltre, possiamo trascinare i germi altrove, per esempio sul nostro viso. In generale (ma soprattutto in questo particolare periodo di emergenza Coronavirus!) dobbiamo prestare attenzione alle nostre abitudini

Come ci spiega l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Coronavirus, così come gli altri microrganismi, si trasmette tramite le goccioline provenienti dagli starnuti o dalla tosse di chi può essere affetto. Per questo motivo, una delle prime indicazioni preventive dell’OMS è stata quella di mantenere almeno un metro di distanza tra le persone

Questo, però non basta: le goccioline contenenti il virus possono depositarsi sulle superfici con cui veniamo a contatto. Inoltre, come riportato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), il Coronavirus può sopravvivere sulle superfici per diverse ore. Dunque, come indica l’OMS, è veramente importante evitare di toccare occhi, naso e bocca, per far sì che le nostre mani non trasferiscano il virus sul nostro volto, infettandoci.  Per cui, se dimentichiamo questo passaggio, rischiamo di vanificare i nostri sforzi giornalieri nel limitare la diffusione del Coronavirus. 

Come evitare di toccarsi il viso per evitare il contagio con il Coronavirus

Quindi come possiamo evitare di toccarci il viso?
 Ci sono dei piccoli trucchi:

  • Tenere a portata di mano una scatola di fazzoletti di carta usa e getta - Questa buona abitudine ci indurrà a usare una salvietta nel momento in cui sentiremo il bisogno di grattarci il naso o sistemare gli occhiali, evitando così di toccarci direttamente con le mani.
  • Identificare i motivi per cui ci tocchiamo spesso il viso - Oltre ai contatti casuali, può capitare che qualcuno di noi abbia una ragione che quotidianamente porti ad assumere dei comportamenti di contatto ripetuto con parti del viso. Per esempio, chi strofina gli occhi spesso soffre di secchezza oculare. In questi casi, meglio utilizzare delle gocce umettanti o un collirio idratante, come suggerisce la dr.ssa Raabe. Allo stesso modo, i portatori di lenti a contatto tendono a sfregare gli occhi più degli altri, motivo per cui, come suggerisce il professor Justin Ko, dermatologo della Stanford Health, sarebbe meglio indossare gli occhiali, evitando direttamente il verificarsi di questo comportamento. Inoltre, anche le mascherine per coprire naso-bocca possono aiutarci in questo caso, poiché rappresentano una barriera fisica tra le mani e il nostro viso. 
  • Tenere le mani occupate - Per evitare di toccarsi il viso involontariamente, gli esperti suggeriscono che è sicuramente di aiuto tenere le mani occupate, per esempio utilizzando una pallina antistress, ovviamente igienizzata in modo appropriato. Un altro approccio, sostenuto dallo psicologo Zach Sikora del Northwestern Medicine di Chicago, può essere quello di utilizzare saponi o lozioni profumate per le mani, così che nel momento in cui avviciniamo le mani al viso senza rendercene conto, l’odore può renderci consapevoli del nostro gesto.
  • Ridurre lo stress - Come fa notare Stew Shankman, professore di psichiatria all’università Northwestern, per risolvere il problema alla radice, le persone dovrebbero ridurre il proprio stress, ad esempio con degli esercizi di respirazione, anziché concentrarsi su come poter continuare a ripetere la propria gestualità in modo sicuro. Infatti, non dimentichiamo che lo stress contribuisce anche ad indebolire le nostre difese immunitarie, riducendo le capacità del nostro corpo di combattere le infezioni.

Insomma, non toccarsi il viso è fondamentale... e non così difficile! 

Condividi
Dorotea Roggio | Biologa e Ricercatrice
Scritto da Dorotea Roggio | Biologa e Ricercatrice

Con la ricerca possiamo raggiungere nuove frontiere e, grazie alla divulgazione scientifica, abbiamo la possibilità di condividerle. I nuovi strumenti di comunicazione ci offrono la possibilità di arrivare a un pubblico ad ampio raggio ma, non sempre, le notizie supportate sono veritiere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat