icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché si piange?

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 16 Maggio, 2016

La gente piange per un gran numero di ragioni.

Una lacrima che scende lungo la guancia solitamente è un simbolo di tristezza, ma la gente può anche piangere perché ha appena tagliato una cipolla o forse sta cercando di fare l’occhiolino.

Nella maggior parte dei casi, le lacrime aiutano gli occhi a mantenersi sani. Per esempio, le lacrime basali scorrono continuamente dalle ghiandole lacrimali o dalla piccola struttura a forma di mandorla nell’angolo interno dell’occhio. Quando si battono le ciglia, le lacrime basali puliscono e lubrificano gli occhi. Questa attività rende la superficie esterna degli occhi “lisci” e aiuta a vedere più chiaramente.

Inoltre, le lacrime di riflesso o quelle che avvengono inconsciamente, aiutano a pulire gli occhi dalle sostanze irritanti, come i granelli di polvere e i gas a base di zolfo che si producono quando un coltello viene a contatto con una cipolla cruda, per esempio.

Anche le emozioni possono innescare le lacrime negli esseri umani. Queste lacrime emotive (chiamate anche lacrime psichiche) possono servire come mezzo di comunicazione non verbale.

L’utilizzo delle lacrime

I bambini, infatti, piangono per segnalare alle loro madri che c’è qualcosa che non va, è un modo di attirare l’attenzione.

Alcune persone pensano che i bambini siano in grado di manipolare gli adulti piangendo, ma questa idea è falsa. È fuorviante, il bambino non è consapevole di essere un manipolatore. In un certo senso, possiamo considerare queste lacrime come un mix tra quelle basali, tra quelle riflesse e quelle da commozione.

Man mano che le persone invecchiano, iniziano a usare le proprie lacrime per esprimere le emozioni, come la felicità o la tristezza. Questo tipo di lacrime può provocare la compassione e l’empatia negli altri.

Ma attenzione a coloro che utilizzano le loro lacrime per manipolare gli altri. Alcune persone sensibili possono venir facilmente aggiogate attraverso il pianto degli altri, e possono, di conseguenza, versare lacrime che potrebbero venire utilizzate da altri per manipolarli a loro volta.

Così, le lacrime di commozione hanno vantaggi e svantaggi. Sono un dispositivo di comunicazione potente e un potente mezzo di manipolazione. Piangere rende anche difficile per alcune persone mascherare i propri sentimenti, quando sono nel bel mezzo di uno stato emotivo estremo.

I tipi diversi di lacrime

Le lacrime basali, riflessive ed emotive hanno ciascuna la propria chimica.

Le lacrime basali sono composte da 3 strati:

  1. uno strato di muco sottile che si trova direttamente sull’occhio;
  2. uno strato acquoso al centro;
  3. uno strato oleoso sottile sulla parte superiore che impedisce alla lacrima di evaporare.

Anche le lacrime riflesse hanno questi 3 strati, ma questo tipo di lacrima ha una parte acquosa più grande e produce più elevati livelli di anticorpi, i quali possono fermare i microrganismi dannosi.

Le lacrime emotive possono contenere alti livelli di ormoni dello stress, tra cui l’encefalina leucina, un’endorfina e un antidolorifico naturale. Questo potrebbe spiegare l’effetto catartico di un bel pianto, se si ha la necessità di versare qualche lacrima!

 

 

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat