icon/back Indietro Esplora per argomento

In Texas il primo polmone umano creato in laboratorio

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 18 Febbraio, 2014

Una grande scoperta e un eccitante passo avanti è stato compiuto nella sfera della medicina rigenerativa: per la prima volta è stato creato un polmone umano in un laboratorio dell'Università del Texas. 

Joan Nichols, ricercatore coinvolto nel progetto di sperimentazione, definisce l'esperienza "cool", sostenendo che si è trattato di un traguardo ai limiti della fantascienza.  

Ma cosa accadrebbe se i polmoni ricreati dovessero dimostrarsi davvero funzionanti?

Se i polmoni ricreati in laboratorio dovessero poi dimostrarsi assolutamente funzionanti, la scoperta rivoluzionerebbe la vita di milioni di pazienti colpiti da gravi malattie polmonari. Il trapianto di polmone presenta, infatti, una lista d'attesa a volte troppo lunga e, quindi, poter utilizzare un polmone artificiale trapiantabile rappresenterebbe per molti una importante speranza di vita. 

Come si è svolto questo ambizioso progetto di ricerca?

I ricercatori di Galveston, in Texas, hanno iniziato a lavorare su polmoni troppo danneggiati da poter essere utilizzati per il trapianto, ma che presentavano comunque qualche tessuto sano. Dopo aver salvato l'"impalcatura" sana di collagene ed elastina, hanno preso altre cellule da altri polmoni semi danneggiati. Il risultato? Dopo quattro settimane di attesa e sperimentazione, sono riusciti ad ottenere un polmone ricreato ad hoc. 

Esaltati dal primo successo hanno ripetuto il processo, analizzando le differenze rispetto a un polmone naturale.  

Cosa prevederà ora la ricerca e la sperimentazione? 

Prima di sperimentare questi fantascientifici polmoni sugli esseri umani, i ricercatori dovranno analizzare in laboratorio gli effetti che avranno sui maiali.

C'è da sottolineare che non è la prima volta che si effettuerebbero trapianti con organi ricreati in laboratorio. Già da alcuni anni, infatti, si svolgono trapianti di successo con organi sintetici, come le trachee.

La speranza è dunque concreta. 

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat