icon/back Indietro Esplora per argomento

Alla caccia del pomodoro nero: l’elisir di eterna giovinezza

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Luglio, 2015

Avete sentito mai parlare di pomodoro nero? Per chi è alla ricerca dell’elisir di eterna giovinezza, questo nuovo ortaggio potrebbe essere la soluzione contro le rughe.

Il SunBlack, infatti, è una variante di pomodoro particolarmente ricca di antociani, dall’alto potere antiossidante, e vede la sua origine dal progetto di ricerca “Tomantho”, coordinato dall’Istituto Sant’Anna di Pisa e sviluppato insieme alle Università della Tuscia, Modena e Reggio Emilia.

Ma cosa sono gli antociani?

Gli antociani, presenti nella buccia di questa speciale variante di pomodoro, sono glicosidi, ovvero sostanze derivanti dall’unione di uno zucchero, detto glicone, con una molecola organica di altra natura, detta aglicone, che aiutano a prevenire l’invecchiamento, con il loro grande potere antiossidante.

Il SunBlack, venduto solamente a livello locale nell’azienda “L’Ortofruttifero” di San Giuliano Terme (Pisa), da pochi giorni ha ampliato il suo mercato, entrando tra i prodotti commerciati dall’Unicoop Firenze.

Ma come si è arrivati al pomodoro nero?

Il progetto di ricerca, che ha portato all’origine del SunBlack, è partito dall’idea di ricreare in un pomodoro particolare, che fosse ricco di antiossidanti, naturalmente presenti in uva nera, mirtilli, ciliegie, fragole e in tutti gli altri frutti a buccia nera. I suoi semi, ottenuti usando semplicemente la tecnica dell’incrocio, non ne fanno un prodotto geneticamente modificato. La categoria di appartenenza di questo vegetale è quella degli alimenti nutraceutici, cioè quelli capaci di portare benefici al fine di mantenere chi li mangia in buona salute.

Attualmente, tra gli aspetti positivi del SunBlack, c’è anche quello dell’utilizzo della filiera corta per la sua diffusione.

Insomma… parte la caccia al pomodoro, pronti a colorare di nero le vostre insalate? Fateci sapere cosa ne pensate!

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat