icon/back Indietro Esplora per argomento

Presentazione di reclami o disservizi nel Servizio Sanitario Nazionale

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 12 Luglio, 2012

Indice del contenuto

Essere malati non è sempre facile. Essere pazienti, in tutti i sensi, è ancor meno semplice.

Quando ci si affida a delle cure mediche è molto importante sentirsi a proprio agio, e questa sensazione fa capo a diversi fattori: dalla professionalità di tutte le figure coinvolte alla necessità di essere informati in maniera tempestiva e completa sulla propria diagnosi, terapia e prognosi.

Se il paziente avverte che siano presenti ostacoli all’utilizzo del servizio sanitario ha il diritto- dovere di segnalarli alla struttura coinvolta. Solo con l’aiuto dei pazienti, infatti, la struttura ha l’opportunità di migliorare la qualità dei servizi offerti.

Per segnalare un disservizio, il cittadino ha a disposizione la carta dei servizi offerti dall’ASL di riferimento, e la Carta dei Diritti e dei Doveri del Malato, recepita dal nostro ordinamento, elaborata dal Ministero della Salute, e inclusa nei regolamenti interni di ogni ASL.

Le modalità e la forma con cui va presentato il reclamo sono state uniformate e prevedono:

  • Quindici giorni di tempo per presentare il reclamo da quando è accaduto il fatto,
  • Garanzia di riservatezza dell’identità del cittadino che sporge un reclamo
  • Pluralità delle forme accettate. Sono valide quindi lettere in carta semplice, compilazione di moduli specifici, comunicazione verbale a cui fa seguito redazione di un verbale, comunicazione telefonica, comunicazione tramite mail.

Il reclamo deve essere completo e chiaro, e deve comprendere nello specifico:

  • la descrizione dell’evento
  • la specificità delle tempistiche in cui si è svolto
  • il luogo ed il tempo in cui è avvenuto
  • il motivo per cui è stato generato
  • l’identificazione delle persone coinvolte: la persona interessata personalmente con le sue generalità, chi è coinvolto e chi era presente. Per quanto riguarda l’identificazione degli operatori sanitari deve essere sempre possibile, tramite il tesserino che sono obbligati ad indossare.

A seguito della ricezione del reclamo, la struttura è obbligata ad avviare la procedura, che prevede anche una risposta scritta della struttura da far pervenire al cittadino entro 30 giorni.

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat