icon/back Indietro Esplora per argomento

Psoriasi: i benefici del Mar Morto

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 17 Marzo, 2014

La cura per la psoriasi ha un nuovo alleato, il Mar Morto. Trattamenti naturali che evidenziano esiti sorprendenti: il 90% dei pazienti registra una diminuzione della malattia e il 60% raggiunge la remissione, senza che si evidenzino controindicazioni quali aumento della pressione sanguigna e neoplasie della pelle.

Risultati ottimi per una malattia che colpisce 125 milioni di persone in tutto il mondo, che è causa di disagi nella vita quotidiana e che richiede tempo e cure costose.

Il Mar Morto elude questi indesiderati effetti, come emerge dalla Systematic Review, pubblicata dalla rivista Semin Arthrits Rheum, che ha selezionato 50 studi su un totale di 5mila pazienti affetti da psoriasi, ottenendo dei risultati molto incoraggianti: i dati ricavati dallo studio di 1.448 pazienti trattati con balneoterapia e fototerapia sul grande lago salato, mostrano una grossa riduzione delle lesioni psorisiche (tra l’80% e il 100%) nell’88% dei pazienti, e una remissione quasi completa nel 58% dei pazienti.

Cosa rende il Mar Morto cosi speciale?

Le sue caratteristiche uniche:

  • è il lago con la più alta concentrazione salina della terra
  • si trova a 420 m sotto la superficie del mare
  • vanta un contenuto di sali minerali (che permettono alla pelle di trattenere l’acqua) molto elevato e una concentrazione di ossigeno superiore a quella al livello del mare
  • è un microclima unico al mondo in cui le radiazioni solari sono più tenui rispetto ai trattamenti artificiali, grazie all’umidità dell’aria dovuta alla continua evaporazione

I vantaggi della terapia

"Sono molti i vantaggi che il Mar Morto offre ai pazienti affetti da psoriasi. Qui si possono avere trattamenti naturali con esiti terapeutici considerevolmente positivi, privi di effetti collaterali e con costi economici favorevoli” spiega Marco Harari, direttore sanitario del centro di ricerca DMZ sul Mar Morto in Israele.

Unire i benefici di un’acqua dalla composizione unica a quelli di un’irradiazione solare “amica” e di un microclima peculiare per 4 settimane, comporta la remissione della psoriasi per circa 33 settimane per il 90% dei pazienti.

Ma quali sono i limiti della terapia?

I limiti sono, ahimè, sin troppo ovvi:

  • non tutti possono ritagliarsi 4 settimane per la cura
  • il costo è di circa 3500 euro, non riconosciuti dal Sistema Sanitario in Italia

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una dermatologa
Caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe

Caviglie gonfie e macchie rosse: scopri tutto quello che devi sapere sulla dermatite da stasi: cause, fattori di rischio, diagnosi e trattamenti.

Uomo si gratta
Pulci nell'uomo: cosa fare?

Le pulci sono particolari parassiti che si cibano del sangue dei mammiferi e preoccupano per la loro contagiosità: possono colpire anche l'uomo? Scoprilo!

icon/chat