icon/back Indietro Esplora per argomento

Quando la mandibola fa click

Vincenzo Russo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 21 Giugno, 2019

Cause e cure per la mandibola a scatto

Capita a molte perone di sentire un fastidioso scatto, una specie di click alla mandibola mentre si mastica. Certo, se si tratta di un evento causale e poco frequente possiamo ignorarlo, senza troppe preoccupazioni. Se si ripete spesso – e tende a diventare doloroso – è invece il caso di rivolgersi a uno specialista.

Lo scatto della mandibola, infatti, indica sempre la presenza di un problema dell’articolazione temporo-mandibolare, che connette la mandibola al cranio, funzionale ai movimenti della bocca, come masticare o parlare.

Ma quali sono le cause della mandibola a scatto? E, soprattutto, quali sono le soluzioni?

Mandibola a scatto: di cosa si tratta

Questione numero uno. Perché la mandibola fa click?

Il rumore causato dalla mandibola a scatto si sente è causato dal cattivo posizionamento del disco articolare, che si interpone tra l’osso temporale e il condilo mandibolare. Queste due ossa sono in contatto tra loro in un apposito spazio denominato “fossa glenoide”.

Il movimento della mandibola deve essere scorrevole e a questo provvede il disco articolare. Quando si avvertono gli scatti, che in qualche caso possono causare la mandibola bloccata, ci si trova davanti a una mancanza di coordinazione fra disco articolare e articolazione, che ha generalmente un’origine patologica e richiede un’attenta diagnosi e una specifica terapia.

Quali sono le cause della mandibola a scatto

Le cause dello scatto alla mandibola, spia di un disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare, possono essere:

  • Malocclusione dentale – Dunque, la scorretta sovrapposizione delle arcate dentarie, di solito conseguenza della perdita dei denti posteriori
  • Bruxismo – Ovvero l’abitudine, spesso involontaria, di serrare la bocca, soprattutto mentre si dorme

Bruxismo e malocclusione dentale possono essere associate e rendere più grave il fastidio. A volte, il disturbo articolare può essere conseguente a problemi di stress emotivo che intervengono sulla muscolatura della bocca.

Cosa provoca la mandibola a scatto? Se il disturbo non viene trattato può cronicizzare e, in questo caso, non sono rare le complicazioni artrosiche o il rischio di rimodellamento del condilo mandibolare, fattori che aggravano ulteriormente la patologia.

A quale specialista bisogna rivolgersi per la mandibola che scatta

Se soffrite di questo disturbo, cercate un buon gnatologo, specialista nella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio della posizione delle arcate dentali e delle funzioni dell’articolazione temporo-mandibolare.

Una visita, di solito, è sufficiente per individuare il problema. Approfondimenti ed esami strumentali potrebbero rivelarsi utili in caso di presenza di disturbi associati al clic della mandibola.

Mandibola a scatto, cosa fare

In caso di disturbo lieve, non sono previsti particolari trattamenti terapeutici, se non l’eventuale ricorso a terapie sintomatiche, per esempio con farmaci miorilassanti o analgesici per alleviare il dolore alla mandibola.

Quando il problema è causato dal bruxismo, disturbo che provoca anche danni alla dentatura, la terapia prevede l’uso di uno specifico bite, un apparecchio ortodontico personale leggero e non fastidioso, da indossare di notte.

Se il problema tende a peggiorare, diventa necessario lo studio delle arcate dentarie e, in caso si dovessero presentare problemi di malocclusione, occorrerà intervenire per correggerli prima con un bite o con appropriate terapie ortodontiche o con protesi sostitutive degli elementi dentari mancanti.

 

 

Condividi
Vincenzo Russo | Blogger
Scritto da Vincenzo Russo | Blogger

Lavoro da anni nel mondo della medicina. Con Pazienti.it ho l'opportunità di scrivere di argomenti di salute, trasmettendo importanti messaggi di prevenzione e benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Vincenzo Russo | Blogger
Vincenzo Russo | Blogger
in Salute

149 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat