icon/back Indietro Esplora per argomento

Ecco quanto si è protetti dal Covid-19 dopo la prima dose di vaccino

Redazione

Ultimo aggiornamento – 09 Giugno, 2021

Vaccino antiCovid: prima dose effetti

Vaccino anti-Covid: per tre vaccini è necessaria la seconda dose, come dichiarato dall'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) e dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Parliamo, nello specifico, del BNT162b2/Tozinameran di Pfizer-BioNTech, del Vaxzevria di AstraZeneca e dell'mRNA-1273 di Moderna-NIAID

Janssen/Johnson & Johnson, invece, prevede una unica inoculazione. Ma perché è così tanto importante ripetere la vaccinazione una seconda volta? 

Per immunizzarsi è necessaria la seconda dose 

La scienza lo sostiene chiaramente: per una immunizzazione completa il richiamo è d'obbligo e si programma a una distanza specifica dalla prima dose, ovvero: 

  • Pfizer: 21 giorni di distanza, sebbene nel nostro Paese risulti possibile anche dopo 35-42 giorni. 
  • Moderna: 28 giorni dopo la prima. 
  • AstraZeneca: anche 12 settimane dopo.   

Dopo la prima dose, si è protetti?

Va considerato, quindi, una sorta di periodo di mezzo, prima della dose finale, durante il quale non si è completamente protetti dal rischio di infezione, con manifestazioni anche più severe. Ma le varianti sono molteplici. Vanno considerati gli esperimenti e i risultati precedentemente ottenuti, l'efficacia di ogni singolo vaccino e la storia clinica dei pazienti. 

In generale, facendo riferimento al vaccino di Pfizer-BioNTech, la Food and Drug Administration sostiene di ottenere una protezione tra la prima e la seconda dose del 52,4%, con un'efficacia tra il 30% e l'84,5%.

Dopo due settimane dalla prima inoculazione la protezione sale, per poi diventare massima dopo ancora 15 giorni dalla seconda somministrazione. 

Il vaccino a RNA messaggero di Moderna ha invece un'efficacia del 43,5 percento nell'intervallo tra le due dosi. 

Insomma, una protezione c'è e con il richiamo si potenzia e fortifica, rendendo i soggetti vaccinati più sicuri. 

I primi dati 

I primi dati consentono di delineare un quadro abbastanza positivo; nel mondo, valutando la mappa di Our World in Data, sono state somministrate quasi 2 miliardi di dosi e una decina di milioni sono le persone in Italia con copertura completa. 

Secondo lo studioInterim findings from first-dose mass COVID-19 vaccination roll-out and COVID-19 hospital admissions in Scotland: a national prospective cohort study”, che ha analizzato la situazione in Scozia, dopo un mese dalla prima dose di Pfizer i ricoveri ospedalieri sono diminuiti del 91%; dopo la prima dose di AstraZeneca dell'88%. 

Certo, ci sono le varianti a preoccupare, seppure si speri che l'immunizzazione blocchi la progressione del virus e il generarsi conseguente di nuovi virus. 

Ricordiamo, quindi, l'importanza di vaccinarsi e che TUTTI i vaccini garantiscono una protezione altissima, limitando i ricoveri in ospedale e la morte per Covid-19.

Fonti: 

Vaccines and Related Biological Products Advisory Committee Meeting:  https://www.fda.gov/media/144337/download  

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat