icon/back Indietro Esplora per argomento

Quegli strani «rumori» del nostro corpo

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 03 Luglio, 2020

Rumori del nostro corpo: quali sono le cause

Piegarsi, allungarsi o semplicemente addormentarsi può scatenare strani rumori del nostro corpo. Gorgoglii, scricchiolii, scatti e persino suoni - che, talvolta, si percepiscono solo nella nostra testa. Alcuni sono spaventosi, altri assolutamente imbarazzanti. Tuttavia, si tratta di rumori del corpo perlopiù innocui. Ecco una lista di quei comuni (e strani!) rumori che gli esperti sono riusciti a «decodificare» e a porre rimedio.

Spalla che schiocca, sinonimo di infiammazione

Quando la spalla emette un schiocco sordo e secco potremmo essere davanti a una brutta infiammazione.

La spalla che schiocca è molto frequente, specialmente quando si estende tutto il braccio sopra la testa. Il «rumore» è spesso causato dall’infiammazione della borsa, cioè di quella una piccola sacca ricca di fluido posta tra la punta della scapola e i tendini della cuffia dei rotatori, a causa di ripetuti movimenti di estensione. Se non grave, questa tipologia di infiammazione si risolve da sola. 

Se invece è la spalla che schiocca è accompagnata da un dolore che parte all’interno dell’articolazione e si diffonde alla spalla, potremmo avere a che fare con una lacerazione della cartilagine. In tal caso è necessario sottoporsi ad una visita ortopedica. 

«Esplosioni» dentro la testa, fastidiose ma indolore

Si chiama sindrome della testa che esplode ed è un fenomeno indolore raro che insorge prima di addormentarsi. 

Chi ne soffre descrive il suono come lo scoppio di un colpo d’arma da fuoco all’interno della propria testa

Secondo un articolo apparso sulla rivista Neurology, la causa è ancora sconosciuta e decisamente non pericolosa. Tale condizione può scomparire così come è apparsa, senza una specifica causa. Gli medici specializzati nei disturbi del sonno affermano però che i principali fattori scatenanti possono essere due: mancanza di un buon riposo e stress. 

In qualsiasi caso (ma soprattutto quando avvertiamo strani rumori nella testa) si consiglia di dormire dalle sette alle otto ore per notte, praticare yoga o altre forme di meditazione e ridurre tutte le fonti di stress. 

Collo che scricchiola, innocuo oppure no

Probabilmente il collo che scricchiola trova la sua origine dalle faccette articolari tra le vertebre e, di certo, non rappresenta né un fastidioso disturbo né un reale impedimento. 

Se accompagnato da dolore, però, potrebbe essere sintomo di un disturbo alla radice nervosa, come una forte pressione sul nervo. 

È invece d'obbligo sottoporsi a una visita qualora gli scricchiolii al collo siano accompagnati dalla sensazione di formicolio, intorpidimento o debolezza in mani e dita.

Spina dorsale scricchiolante, colpa della rigidità

Potrebbe sembrare un suono spaventoso, ma in realtà non è molto differente da quando ci si fa scricchiolare le nocche delle mani. Infatti, lo scricchiolio della spina dorsale deriva proprio dalle articolazioni delle vertebre.

A meno che il rumore non sia associato a dolore, formicolio o debolezza, potrebbe trattarsi di semplice rigidità articolare.

Fischi improvvisi nelle orecchie, attenzione agli acufeni

Quasi tutti, prima o poi, hanno provato quella fastidiosa sensazione di improvvisi fischi alle orecchie

Secondo gli esperti otorinolaringoiatri, è necessario richiedere una visita solo se il fischio è forte, disturbante, costante e localizzato ad un solo orecchio: questo, infatti, potrebbe essere sintomo di acufene

A parte questo caso, quando il fischio all'orecchio è sporadico, non è sintomo di qualche disturbo grave. Spesso è semplicemente causato da mancanza di sonno, consumo eccessivo di caffeina e stress

I rimedi variano da un cambiamento del proprio stile di vita, eliminando lo stress, agli integratori di melatonina: ovviamente, se non si ha a che fare con un disturbo più grave.

Mandibola che schiocca, quando si mangia o sbadiglia

Quando la mandibola fa click, ovvero quando la mandibola scrocchia, potremmo essere davanti a un segnale di disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare, che indica la necessità di una visita specialistica di approfondimento.

La mandibola che scrocchia può essere più palese e frequente durante l’apertura della bocca per sbadigliare, mangiare o addirittura semplicemente per parlare, creando spesso una sensazione di dolore e di imbarazzo. 

Stomaco gorgogliante, forse è colpa della fame

I borborigmi - il famoso stomaco gorgogliante - sono dei rumori che normalmente si producono durante l’attività digestiva. Talvolta, però, possono celare disturbi più gravi.

I rumori sono dovuti ai movimenti dei gas intestinali legati alla cosiddetta peristalsi, ovvero alla contrazione progressiva del tratto gastro-intestinale durante la digestione. Gorgogli accentuati possono essere anche causati da fame, situazioni stressanti e gravidanza.

Nel caso in cui i borborigmi dovessero aumentare di intensità e frequenza, potrebbero indicare la presenza di patologie a carico dell’apparato gastro-intestinale, come alterazione della flora batterica intestinale, sindrome dell’intestino irritabile, morbo di crohn, colite, gastrite, diverticolite, celiachia e allergie alimentari.

Ginocchia che scricchiolano, importante è capire la causa

Molto simile al rumore del velcro quando si strappa, lo scricchiolio alle ginocchia è davvero molto comune e per nulla dannoso se non è associato a sintomatologie dolorose.

In alcuni casi, come in presenza di lesioni alle cartilagini e artrite, possono essere di aiuto un trattamento farmacologico, la fisioterapia o, in casi rari, la chirurgia. 

Pulsazioni del cuore nelle orecchie, stop alla caffeina (e non solo)

Se il battito cardiaco vi tiene svegli di notte e non si soffre di patologie conclamate, è il caso di dare un taglio alla caffeina, al consumo eccessivo di alcol o degli zuccheri. Infatti, queste sostanze causano un forte incremento del battito e della pressione sanguigna, oltre a gravi stati di ansia.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat