Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Salute in vacanza: ecco alcuni piccoli trucchi

Salute in vacanza: ecco alcuni piccoli trucchi

Ultimo aggiornamento – 20 settembre, 2016

Come rilassarsi in vacanza e stare bene
Indice

Le vacanze sono alle porte ed è tempo di prepararsi. Qualunque sia il vostro programma, mare, montagna o visita a qualche bella città, ricordate di non lasciare a casa la cura della vostra salute.

I disturbi in vacanza

Sì, perché è facile durante i viaggi dimenticarsi le buone abitudini ed essere così colpiti da piccoli ma fastidiosi disturbi che rischiano di rovinare quei pochi giorni di meritato riposo.

Spesso, spinti da troppo relax o necessità di adattarsi alle abitudini del luogo, stravolgiamo i nostri ritmi e dimentichiamo i buoni propositi. Problemi di stomaco o intestino, muscoli o disidratazione sono tra i rischi più comuni.

Ecco alcuni semplici trucchi che vi manterranno in salute durante i vostri viaggi

  • Fate almeno un pasto sano al giorno. Quando ci si rilassa e si è lontani dai ritmi frenetici di tutto l’anno, si ha voglia di vivere in libertà, senza legarsi a abitudini o orari. Scoprite cibi e prodotti tipici, ma assicuratevi di consumare almeno un pasto sano ogni giorno. Come? Evitate le colazioni preconfezionate o i pranzi veloci, magari in hotel.
  • Esplorate la città in cerca di alternative più salutari, che comprendano frutta, cereali e una buona dose di verdure durante il giorno. Evitate i fast food che incontrate durante il vostro passaggio in aeroporto o in stazione: meglio recarsi in un supermercato e optare per uno snack più salutare.
  • Portate sempre una bottiglia di acqua con voi. Rimanere idratati tutto il giorno è fondamentale per il nostro organismo, soprattutto se si passa molto tempo al sole. È sufficiente tenere in borsa una bottiglia piccola: meglio non stancarsi del peso e non perdere la buona abitudine.
  • Imparate le parole più importanti in caso di emergenza. Se andate all’estero, cercate di imparare il “vocabolario di emergenza” (e portate sempre con voi le ricette mediche). E’ bene conoscere parole come “farmacia” o “ospedale” o, se soffrite di qualche malattia o disturbo particolare, il nome delle medicine di cui avete più bisogno.
  • Fate movimento. Se visitate qualche città o qualche spazio aperto, perché non spostarvi in bici o a piedi? Dimenticate autobus e taxi: muovervi in bici vi farà scoprire angoli nascosti e farà bene alla vostra salute.
  • Provate posti tipici. Sarà facile sentirsi attratti da luoghi familiari, come la M di un McDonald o il verde di uno Starbucks, catene ormai presenti ovunque che non offrono certo cibi sani. Meglio prediligere un bar della zona, che riuscirà a offrirvi senza dubbio cibi meno processati, oltre ad arricchire la vostra cultura del posto.
  • Proteggetevi dalle infezioni. Si sa, vacanza è sinonimo di “bollenti spiriti” e amori estivi. Non fatevi cogliere impreparati: proteggetevi e praticate un sesso sicuro. Non dimenticatevi mai quini di preservativi e pillole anticoncezionali e ricordate che anche la location è importante: meglio non esagerare con i luoghi insoliti per non mettere a rischio la propria sicurezza.
  • Portate sempre con voi la tessera sanitaria. Ricordate, è valida in tutta Europa!

Le vacanze sono sempre accompagnate da qualche imprevisto, ma se seguite questi consigli e ricordate di bere, camminare e mangiare sano, ridurrete al minimo i rischi e potrete godervi la vostra vacanza in tutta salute!

 

Mostra commenti
5 cibi che inaspettatamente causano danni ai nostri denti
5 cibi che inaspettatamente causano danni ai nostri denti
8 cose che non si dovrebbero mai tenere in bagno
8 cose che non si dovrebbero mai tenere in bagno
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
Autismo e diagnosi precoce: un test sulle pupille può predirlo?
Autismo e diagnosi precoce: un test sulle pupille può predirlo?
Sì a un bicchiere di vino a Natale, ma mai associato a questi cibi!
Sì a un bicchiere di vino a Natale, ma mai associato a questi cibi!
Mal di testa: 10 miti da sfatare
Mal di testa: 10 miti da sfatare
Gli uomini saranno sempre più alti?
Gli uomini saranno sempre più alti?