icon/back Indietro Esplora per argomento

Anche gli uomini soffrono di sindrome premestruale

Alessia Di Nardo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 26 Novembre, 2015

Noi donne lo abbiamo sempre sostenuto: gli uomini hanno il ciclo!

Per antonomasia, siamo noi quelle nervose, irritabili e con sbalzi d’umore, soprattutto “in quei giorni lì”. Ma tutte ci siamo trovate, spesso, a fare i conti con uomini lunatici, irritabili, che alternano momenti di euforia a momenti di nervosismo. Ma il parlare di “uomini con il ciclo” ha sempre generato risate; ora che a dirlo è la scienza, possiamo finalmente ritenerci soddisfatte.

La “sindrome premestruale” negli uomini

Il terapista Jed Diamond ha scritto un libro dal titolo The Irritable Male Syndome (IMS), dedicato proprio a questa sindrome ormonale che genera, negli uomini, rabbia, sbalzi d’umore, ipersensibilità, ecc. Tutto ciò è causato da stress, cambiamenti ormonali e/o biochimici e tutti gli uomini, secondo Diamond, ne soffrono, ma nessuno se ne è mai occupato. Il terapista suggerisce di sottoporre anche gli uomini a test per individuare la sindrome premestruale, perché, da questi risulterebbe che anche essi ne soffrono.

Ma Diamond non è il solo a sostenere questa tesi, anche il dott. Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, e molti altri medici e studiosi.

Essi riconoscono che, sebbene non si tratti di un avviso che indichi un imminente arrivo del ciclo mestruale, anche gli uomini abbiano questa fase legata a cicli ormonali.

Tali cicli sono generati dal cambiamento dei livelli di testosterone, anche più volte nella stessa giornata, ma, al contrario delle donne, non risulta ancora chiaro se e quale regolarità ci sia in questi cambiamenti.

Dobbiamo credere a questa teoria?

Come in ogni nuova teoria, vi è chi la crede una menzogna e chi, invece, pensa sia vera.

Da un lato, infatti, vi sono uomini che non riconoscono i sintomi e negano che possa esistere questa sindrome, appoggiati da donne che non credono alla veridicità di questi studi.

Dall’altro, invece, troviamo donne che hanno ammesso di aver constatato, nei propri partner, la presenza di questa sindrome, e uomini che sono fermamente convinti di soffrirne.

Il consiglio è, per le donne che non ne avessero già la prova, di iniziare a fare caso ai piccoli segnali maschili. Se notate che, in un periodo del mese, il vostro partner è più irascibile, stressato, soggetto a continui sbalzi d’umore, ha più appetito… cioè, in poche parole, ha tutti quei sintomi che, su di voi, indicano l’arrivo del ciclo, allora avete la prova: anche gli uomini soffrono di “sindrome premestruale“!

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Alessia Di Nardo | Blogger
Scritto da Alessia Di Nardo | Blogger

La scrittura è la mia più grande passione. Lavorare come web editor per Pazienti.it è un’opportunità per unire questa passione all'utilità di comunicare ai lettori messaggi di salute.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessia Di Nardo | Blogger
Alessia Di Nardo | Blogger
in Salute

77 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat