icon/back Indietro Esplora per argomento

Mai spazzolarsi i denti dopo mezz’ora dall’ultimo pasto

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2015

Per tutti quelli che, appena hanno finito di mangiare, non vedono l’ora di andare a lavarsi i denti, ci sarà un’inversione di tendenza; gli esperti, infatti, consigliano di aspettare almeno mezz’ora dopo il pasto, prima di passarsi lo spazzolino.

I tempi si dilatano dai 20 ai 60 minuti, in base al cibo che si è appena masticato.

Come mai?

Il motivo principale per cui si consiglia di aspettare un po’ prima di precipitarci al lavaggio è che si rischierebbe di danneggiare lo smalto, o addirittura di corrodere i denti, danno maggiore rispetto a quanto non succederebbe con i batteri del cibo.

La maggior parte delle persone corre a lavarsi i denti soprattutto perché non si sente a proprio agio, o perché ha poco tempo a disposizione (deve tornare al lavoro e non ha molta libertà). Tante volte, lo fanno anche perché pensano di fare una cosa giusta per prevenire l’insorgere di carie, gengiviti e altri problemi e, invece, tutta questa fretta può rivelarsi controproducente.

Ma da dove proviene questa nuova controtendenza?

È stato il dottor Howard R. Gamble, il presidente della Us Accademia di Odontoiatria Generale, a dichiararlo in un’intervista uscita sul New York Times. Lo specialista ha puntualizzato il fatto che, se si assumono dei cibi con un alto tasso di acidità, o se si bevono bibite gassate, bisogna lasciar passare quella mezzoretta, proprio per non andare a intaccare la dentina, che si trova sotto lo smalto. Quindi, spazzolate troppo vigorose potrebbero corrodere la patina dentale e arrivare al nucleo del dente.

L’effetto dello spazzolino, a volte, soprattutto se non viene utilizzato nel modo corretto, potrebbe essere quello di spingere cibo e batteri in profondità nelle gengive, causando importanti complicazioni.

Per confermare tutto ciò, i ricercatori tedeschi dell’Università di Gottingen hanno effettuato uno studio su alcuni volontari che sono stati monitorati per tre settimane. Ai suddetti hanno fatto bere una bevanda gassata zuccherata con un pH di 2.9, dopodiché, dicendo loro di lavarsi i denti prima che fossero passati 20 minuti dall’assunzione della bibita, hanno appurato che la dentina subiva una corrosione maggiore.

Proseguendo con il test, se il lasso di tempo arrivava anche ai 60 minuti, verificando la dentina dopo il lavaggio, questa appariva meno usurata.

Tutto ciò ha portato i ricercatori a confermare la supposizione che non serve a niente correre a spazzolarsi freneticamente i denti subito dopo aver mangiato.

Quindi, non precipitiamoci in bagno ad armarci di dentifricio e spazzolino, godiamoci una mezzoretta di tranquillità e poi potremo svolgere la nostra pulizia dentale senza correre alcun rischio.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat