Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Notizie di salute
  3. Il tuo bambino strizza gli occhi? Perché è importante capire le cause

Il tuo bambino strizza gli occhi? Perché è importante capire le cause

Ultimo aggiornamento – 26 gennaio, 2018

strizzare gli occhi: qual è la causa?
Indice

Ci sono dei movimenti del corpo, ripetuti in modo involontario – come ad esempio lo strizzare gli occhi! – che vengono definiti comunemente con il nome di tic. Questi movimenti possono presentarsi sia negli adulti sia nei bambini. E se sei un genitore, ti starai chiedendo cosa fare se il bambino strizza gli occhi in modo molto frequente. Per prima cosa, è necessario cercare di capirne le cause. Dietro a questo disturbo potrebbe infatti celarsi qualcosa di più complesso.

Quali sono le cause per cui un bambino strizza gli occhi

Possono essere varie le cause che portano un bambino a strizzare gli occhi. Quando la frequenza è di 14 a 17 volte al giorno, forse, è il caso di iniziare a individuarne le cause. Tra queste, ci sono lo stress, una secchezza eccessiva dell’occhio, la miopia o la presenza di un corpo estraneo. In particolare:

  • Tic
    Uno dei motivi che portano il bambino a strizzare gli occhi sono i tic. Questi movimenti involontari sono frequenti durante l’infanzia e possono essere collegati a noia, paure ed ansie, o all’uso di particolari medicinali. Potrebbero essere anche connessi con la sindrome di Tourette, che si presenta dai 2 ai 10 anni di età e che si risolve poi spontaneamente con la crescita: in questi casi, è sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto. Ricordiamo, inoltre, che i tic non vengono trattati farmacologicamente perché non coinvolgono il tessuto neurologico.

E ancora:

  • Miopia
    Se hai notato che il bambino strizza gli occhi alla tv, allora è probabile che soffra di miopia. Questo disturbo non permette, a chi ne è affetto, di riuscire a mettere a fuoco gli oggetti che si trovano nelle sue vicinanze. Quando è presente la miopia il bambino lamenterà anche altri disturbi, come mal di testa, occhi che lacrimano e una vista offuscata. La cura migliore è una visita approfondita da un oculista. Non solo miopia. Anche lo strabismo nei bambini porta ad un strizzare gli occhi in modo eccessivo.
  • Blefarite e occhi secchi
    Altre cause per cui un bambino strizza gli occhi sono la blefarite e gli occhi secchi. La prima è un’infezione causata da batteri che si presenta con prurito, gonfiore ed arrossamenti e viene trattata con dei semplici impacchi e farmaci da banco. Anche gli occhi troppo secchi provocano lo strizzare gli occhi. Per risolvere questo problema è però sufficiente utilizzare lacrime artificiali.
  • Stress eccessivo
    Se un bambino sbatte spesso le ciglia non colpevolizzarlo e non intimargli di evitare di compiere quel gesto. Si tratta infatti di un movimento involontario: sgridandolo, l’unica cosa che otterresti sarebbe di aumentare il suo livello di stress. Il rilassamento è invece una soluzione che potrà aiutarlo a tenere sotto controllo questo tic. Se il bambino strizza gli occhi davanti alla tv i suoi occhi possono essere stressati e necessitano di un po’ di riposo. Perché non proporre un’ora all’aria a parte, senza smartphone, tablet o pc?

Mamme e papà, se il vostro bambino strizza gli occhi cercate di capirne il motivo, ma senza stressarlo troppo, perché il problema si potrebbe aggravare. Una volta scoperte le motivazioni dello strizzare gli occhi la cura per risolvere il problema sarà a portata di mano.

Mostra commenti
Insonnia? Prova con i semi di zucca
Insonnia? Prova con i semi di zucca
Demielinizzazione e danni ai nervi: non solo sclerosi multipla
Demielinizzazione e danni ai nervi: non solo sclerosi multipla
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto
Articoli più letti
La dieta per prevenire l’osteoporosi
La dieta per prevenire l’osteoporosi
Interventi agli occhi per la correzione dei disturbi visivi: le innovazioni terapeutiche
Interventi agli occhi per la correzione dei disturbi visivi: le innovazioni terapeutiche
Fibrosi cistica: una nuova cura tutta italiana
Fibrosi cistica: una nuova cura tutta italiana
Semi di Canapa: tutti i benefici e gli usi
Semi di Canapa: tutti i benefici e gli usi