icon/back Indietro Esplora per argomento

Intensificare l’attività fisica con il succo di barbabietola

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 27 Luglio, 2015

Uno studio recente suggerisce di aggiungere del succo di barbabietola alla propria dieta, se si desidera fare più esercizio fisico, senza sentirsi uno straccio. La ricerca ha rivelato che bisognerebbe dare maggiore importanza al nitrato, particolarmente presente nel succo di barbabietola. Questa sostanza, infatti, è convertita dal corpo in monossido di azoto, che ha la capacità di dilatare più facilmente i vasi sanguigni, aumentando il flusso del sangue.

Quali risultati sono stati ottenuti?

Un comunicato stampa sullo studio ha spiegato che chi fa esercizio fisico costante e consuma succo di barbabietola, ha sperimentato questo effetto sia durante l’attività fisica, che durante il riposo. I ricercatori hanno concluso che il succo di barbabietola migliora il trasporto di ossigeno senza affaticare il cuore. In questo modo, è possibile aumentare la portata dell’esercizio senza avvertire un immediato affaticamento. Inoltre, i risultati sono visibili a breve termine, perché la ricerca è stata effettuata su soggetti maschi, che hanno assunto succo di barbabietola per 15 giorni.

I risultati sono affidabili?

Le ricerche sono tuttavia in contrasto con un precedente studio, secondo il quale non era stato riscontrato nessun miglioramento delle prestazioni, dovuto all’assunzione del succo di barbabietola. L’unico effetto riscontrato era un de-irrigidimento delle arterie. Inoltre, i ricercatori hanno notato un potenziale fattore che ha contribuito in maniera positiva ai risultati: tutti i partecipanti erano giovani e sani, quindi la funzione endotelio vascolare era già di per sé perfettamente funzionante.

In secondo luogo, la dilatazione sarebbe avvenuta solo in seguito ad una intensa attività fisica.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat