icon/back Indietro Esplora per argomento

Sunburn Art: la tendenza dell’estate che mette a rischio la nostra pelle

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 15 Luglio, 2015

Negli ultimi tempi, sta guadagnando popolarità sui social con l’hashtag #sunburnart. Pur non essendo ancora così popolare da potersi considerare una vera e propria tendenza, il fenomeno è abbastanza diffuso tanto da aver allarmato la Skin Care Foundation americana.

La “Sunburnart” consiste nel far letteralmente scottare il proprio corpo in modo da creare dei disegni su di esso con l’aiuto di un modello che copre alcune zone e ne lascia scoperte altre.

La vice presidente di The Skin Care Foundation, la dottoressa Deborah S. Sarnoff, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Si consiglia vivamente la popolazione di evitare scottature a tutti i costi. Una scottatura non è solo dolorosa – è pericolosa, e implica sempre delle conseguenze. Scottature solari causano danni al DNA della pelle, ne accelerano l’invecchiamento, e aumentano il rischio di cancro della pelle tutta la vita. In realtà, sostenendo cinque o più scottature in gioventù aumenta il rischio di melanoma dell’ 80 per cento. In media, il rischio di una persona per il melanoma raddoppia se questa ha avuto più di cinque scottature”.

Stop alle sciocche tendenze: prevenire è meglio

Nel comunicare il suo grido di allarme, la dottoressa Sarnoff ha sottolineato anche l’importanza dell’uso delle creme a protezione solare, la necessità di coprirsi con indumenti leggeri e occhiali da sole.

Le scottature solari, artistiche o meno, favoriscono enormemente l’insorgenza di tumori della pelle. Inoltre, secondo le statistiche, coloro che intenzionalmente ricercano le ustioni corporee per creare i disegni alla moda sono poco propensi a visite dermatologiche e, di conseguenza, hanno un rischio maggiore di non arrivare tempestivamente a curare le patologie del derma, con gravi conseguenze.

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una dermatologa
Caviglie gonfie e macchie rosse sulle gambe

Caviglie gonfie e macchie rosse: scopri tutto quello che devi sapere sulla dermatite da stasi: cause, fattori di rischio, diagnosi e trattamenti.

icon/chat