icon/back Indietro Esplora per argomento

Tè verde Matcha: dal Giappone la bevanda benefica che ha conquistato l’Italia

Davide Fusco | Blogger

Ultimo aggiornamento – 25 Novembre, 2019

Cos’è il Matcha?

Basta annusarlo per teletrasportarsi immediatamente nell’estremo Oriente, tra chicchi di riso e fiori di mandorlo: sto parlando del tè verde Matcha.

Tra tutte le categorie di tè che provengono dal Giappone, il Matcha è il più rinomato e importante: è un “tè d’ombra” che i coltivatori fanno crescere nell’oscurità, grazie a un metodo chiamato Kabuse. Per questa tipologia di tè vengono scelte solo le piante più giovani e forti, ridotte in polvere grazie a mulini in pietra.

Come si prepara il tè verde Matcha?

I giapponesi lo chiamano anche “spuma di giada“, per il suo colore verde intenso e per la schiuma che si crea durante la sua preparazione. La polvere verde, infatti, verrà posta in un’apposita tazza dove si verserà dell’acqua a una temperatura tra i sessanta e gli ottanta gradi (quindi non bollente).  A quel punto si verrà a creare un liquido dal colore verde scuro e con una leggera schiuma (appunto spuma di giada).

Quali sono i benefici del tè Matcha sul nostro organismo?

Insomma, un prodotto bello, buono, ma soprattutto sano. Infatti le sostanze presenti nella polvere di tè non perderanno alcun componente importante (come succede con gli altri tè, infusi, ecc): una tazza di Matcha conterrà vitamina B1, vitamina B2, vitamina C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e caffeina.

Chi beve tè Matcha, assume una maggiore concentrazione di antiossidanti, vitamine e minerali presenti in qualsiasi altro tè.

Le proprietà benefiche del Matcha per il nostro organismo sono innumerevoli:

  • – le catechine del tè sono antiossidanti che difendono il nostro organismo dai radicali liberi, mantenendo le nostre cellule giovani
  • – rafforza il sistema immunitario, le ossa e i denti
  • – fa bene al cuore e alla circolazione
  • – fa bene alla pelle, riparando i danni provocati da scottature e cicatrici
  • – fondamentale per la digestione, proteggendo le mucose degli organi preposti al transito intestinale
  • – è utilizzato nelle diete ipocaloriche
  • – ha una caffeina buona, che entra in circolo in maniera più lenta

Un tè che è ormai un must anche in Occidente: tutti ne parlano, lo bevono, lo utilizzano in crema per gli inestetismi cutanei. Un modo nuovo di preparare, assaporare, cogliere la vera essenza del momento del tè; momento meditativo e salutare.

Condividi
Davide Fusco | Blogger
Scritto da Davide Fusco | Blogger

Labirintico, multiforme e vario: scrivo incessantemente da quando ero poco più che un adolescente. Pazienti.it mixa sapientemente la mia passione per la scrittura con l'amore che ho per la comunicazione, nella fattispecie la comunicazione sanitaria.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Davide Fusco | Blogger
Davide Fusco | Blogger
in Salute

38 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat