icon/back Indietro Esplora per argomento

Tosse di notte e respiro sibilante: i sintomi della pertosse

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Pertosse: i Sintomi

A cura di 


Parliamo di pertosse e, ahimè, lo facciamo con la consapevolezza che non sempre è semplice riconoscere subito i segnali della malattia. A causare il disturbo è un bacillo gram-negativo, noto con il nome di Bordetella pertussis. Lo si trasmette da uomo a uomo, quindi attenzione ai colpi di tosse e alle secrezioni respiratorie, sebbene il bacillo sopravviva solo poche ore nell’aria.

Dopo quanto tempo dal contagio si manifestano i sintomi della pertosse?

Una volta contagiata, la malattia si manifesta anche dopo 2 o 3 settimane; il periodo medio di incubazione può durare dai 7 ai 10 giorni.

Quali sono i sintomi? Tosse, il cosiddetto “urlo respiratorio” e il vomito post-tosse si manifestano nei pazienti più piccoli, non vaccinati. Si tratta di una malattia che può avere complicazioni pericolose soprattutto per i neonati, privi della prima dose di vaccino, che possono sviluppare polmoniti, bronchiti e insufficienze respiratorie.

👉 Le 3 fasi della malattia

La pertosse si articola in 3 fasi:

  1. Fase catarrale: si manifestano i tipici segni di una infezione virale delle vie respiratorie superiori, una sorta di “raffreddore” con tosse secca e febbre.
  2. Fase parossistica o convulsiva: la tosse diventa sempre più frequente e si riscontra l'”urlo respiratorio“, soprattutto durante la notte. Non mancano, poi, vomito, cianosi ed epistassi. Senza alcun trattamento, questa fase può durare sino a 2 mesi (…).
  3. Fase di convalescenza: la tosse si attenua e, seppur lentamente, in un paio di settimane si tende a migliorare.

Cosa fare, quindi, quando c’è una diagnosi di pertosse?

Certamente, un intervento repentino è molto importante. Ma scopriamo di più, leggendo l’approfondimento pubblicato sul portale della SIP – Società Italiana di Pediatria, firmato dalla Dr.ssa Maria Rosaria MarchiliResponsabile U.O.S. Pediatria ad alta complessità assistenziale, U.O.C. Pediatria Generale e Malattie Infettive, Dipartimento Pediatrico Universitario-Ospedaliero 👇

CONTINUA A LEGGERE SUL PORTALE SIP

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
icon/chat