icon/back Indietro Esplora per argomento

Prendere i mezzi pubblici fa bene alla salute

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 17 Novembre, 2015

Secondo uno studio presentato l’8 novembre all’American Heart Association’s 2015 Scientific Sessions, l’utilizzo dei mezzi pubblici riduce il rischio di sviluppare patologie legate a pressione alta, diabete e obesità.

Cosa ha evidenziato lo studio?

Utilizzare la bicicletta, il treno, il pullman o semplicemente le proprie gambe per andare a lavoro può migliorare il proprio stato di salute. A rivelarlo è uno studio, che viene direttamente dal Giappone, secondo il quale l’utilizzo di mezzi pubblici come treno o autobus, in sostituzione alla macchina, potrebbe essere strettamente collegato al calo del rischio di pressione alta, diabete e obesità.

Cosa affermano gli esperti?

Il capo degli studi Hisako Tsuji, direttore del Moriguchi City Health Examination Center, ha affermato in un’intervista: “Se un pendolare deve fare più di 20 minuti di strada, tende a prediligere i mezzi pubblici o la macchina, nelle aree urbane del Giappone. Nello specifico, le persone dovrebbero prendere in considerazione l’idea di scegliere i trasporti pubblici al posto della propria auto, come esercizio fisico quotidiano e costante“.

Quali sono stati i soggetti studiati?

Per questo studio, il dottor Tsuji e il suo team hanno messo a confronto i pendolari che prendono regolarmente autobus e tram, con chi cammina o va in bici. Entrambi i gruppi sono poi stati raffrontati a chi predilige la macchina come mezzo di trasporto. Inoltre, sono stati tenuti in considerazione anche dei fattori più variabili come:

  • età
  • sesso
  • soggetti fumatori e non fumatori

Quali sono stati i risultati ottenuti?

Le ricerche hanno evidenziato che chi predilige i mezzi pubblici, rispetto agli automobilisti, ha:

  • il 27% in meno di probabilità di sviluppare pressione alta
  • il 34% in meno di avere il diabete
  • il 44% in meno di essere obeso

Il dato interessante ha coinvolto gli utenti dei mezzi pubblici, il quali, secondo le ricerche, presentano minori probabilità di contrarre diabete, pressione alta e obesità, rispetto a pedoni e ciclisti.

Quale potrebbe essere il motivo?

Nonostante i benefici per la salute di andare a piedi o in bici siano già noti, la ragione dietro al potenziale collegamento tra mezzi pubblici e minori rischi per la salute restano ignoti. Il dottor Tsuji ha ipotizzato che gli utenti dei mezzi pubblici facciano in realtà più esercizio fisico, rispetto a ciclisti e pedoni, perché percorrono più strada nelle varie stazioni e fermate.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat